Meteo più stabile e fase decisamente più calda

Foto dell'autore

By Gianfranco

Alta pressione alla conquista del mediterraneo. Inizia una fase meteo calda e stabile

SITUAZIONE METEO ITALIA: il vortice di bassa pressione, che ha determinato un peggioramento delle condizioni meteo nei giorni scorsi si è definitivamente allontanano verso sud. Oggi, mercoledì, una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico cercherà di erodere un campo di alta pressione che si sarà appena insediato sul Mediterraneo centrale e l’Italia. I primi sintomi del cambiamento son già avvertibili questa mattina con fenomeni in arrivo sui confini alpini occidentali. In giornata il fronte intensificherà i suoi effetti, anche se non saranno omogeneamente distribuiti e sul Nordovest localmente assenti. La sera tenderà già a migliorare al Nord, mentre peggiorerà su parte del Centro con prime piogge sul medio-alto Tirreno. Giovedì qualche fenomeno su Umbria e Marche, localmente in Abruzzo, altrove ulteriore miglioramento salvo residui disturbi all’estremo Sud, collegati con i residui della vecchia perturbazione ionica.

METEO OGGI IN ITALIA: al Nord prime piogge al mattino al Nordovest (eccetto che su basso Piemonte e Ponente Ligure, qui scarse o del tutto assenti) e sulla Lombardia in intensificazione dal pomeriggio con possibilità di rovesci anche temporaleschi, specie sulla Liguria centro orientale, piogge in arrivo anche sul nordest e centro-ovest Emilia Romagna. Al Centro nubi in aumento sulla Toscana con piovaschi in arrivo sui settori più settentrionali, specie dal pomeriggio, in serata possibili anche dei temporali. Ampie schiarite sulle altre regioni. Al Sud instabile tra est Sicilia e bassa Calabria con rovesci e locali temporali. Bel tempo prevalente sulle altre regioni. Temperature in lieve calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento al Centro Sud. Venti tesi tra SO e SE. Mari mossi, molto mossi il Tirreno settentrionale e lo Ionio.

Il tempo dei prossimi giorni in Molise:

Meteo mercoledì: giornata caratterizzata da un soleggiamento piuttosto esteso sia al mattino che nel pomeriggio. Ventilazione debole o moderata da sud-ovest. Temperature in aumento specie nei valori massimi.

Meteo giovedì: passaggio di nuvolosità sparsa sulla regione che tenderà a coprire parzialmente il cielo. Dalla sera schiarite estese. Venti ancora moderati da sud. Temperature stazionarie sopra la media del periodo.

Meteo venerdì: il passaggio di una debole perturbazione atlantica determinerà una copertura nuvolosa più o meno compatta, specie nelle prime ore del giorno. Dal pomeriggio spazi soleggiati gradualmente e progressivamente più ampi. Venti debole. Lieve calo termico nei valori massimi.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE