Meteo: Pasqua con il sole, nubi in aumento a seguire

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Aggiornamento meteo per Pasqua e l’ inizio della nuova settimana. Tra martedì e mercoledì calo termico ma da giovedì ritorno di temperature primaverili

SITUAZIONE METEO. L’anticiclone continua a dominare sul comparto centro-settentrionale del Continente e il tempo rimane stabile e ben soleggiato anche sull’Italia. Le temperature si mantengono pienamente primaverili grazie all’afflusso di tiepide correnti subtropicali dirette all’interno dell’alta pressione. Con questi presupposti il weekend pasquale comincerà all’insegna del tempo stabile con clima molto mite, tanto che su alcune zone di pianura si potranno toccare e localmente superare valori massimi di 25°C. Dopo la Pasqua stabile e in prevalenza soleggiata, il campo di alta pressione inizierà a perdere qualche colpo, a causa di infiltrazioni di correnti più umide occidentali innescate da una depressione di origine nordatlantica che punterà l’Europa sudoccidentale, responsabile di un aumento della nuvolosità da ovest nella giornata di Pasquetta, anche con locali deboli piogge entro sera tra Sardegna e medio-alto Tirreno. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA PASQUA. L’alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e clima mite, anche se da ovest giungeranno le prime infiltrazioni umide che si paleseranno sotto forma di nubi alte e stratificate che inizieranno a velare i cieli del Nordovest e della Sardegna, entro sera anche del resto del Nord e delle regioni del medio-alto Tirreno. Poche le variazioni delle temperature, sempre molto miti, salvo locali lievi diminuzioni nei massimi sulle zone più occidentali laddove la nuvolosità alta e stratiforme inizierà ad ostacolare l’azione del sole, ovvero al Nordovest.

METEO ITALIA PASQUETTA. Le infiltrazioni dai quadranti occidentali si faranno più insistenti e la nuvolosità alta e stratificata andrà ispessendosi. Le velature offuscheranno il sole su tutta Italia, ma risulteranno più compatte al Nordovest, in Sardegna e sulle regioni del medio-alto Tirreno, tanto che nel pomeriggio saranno possibili locali deboli piogge o pioviggini sul nord della Sardegna ed entro sera tra Toscana e alto Lazio. In serata nubi che si compatteranno anche sulle Alpi orientali per la discesa di un blando fronte dal Nord Europa, responsabile anche si qualche pioggia sui confini alto atesini. Temperature massime previste in lieve diminuzione al Nord, in Sardegna e sul medio-alto Tirreno, a causa della maggior copertura nuvolosa.

Martedì è atteso il passaggio del veloce e marginale fronte in discesa dal Nord Europa che, dopo aver lambito la sera di Pasquetta le Alpi orientali, scivolerà rapidamente verso sud agganciando l’altro blando sistema frontale provenuto da ovest. Ne conseguirà una giornata nuvolosa al Centro-Sud con qualche pioggia che si concentrerà soprattutto sul Sud peninsulare, ma in attenuazione in serata, mentre al Nord il tempo sarà già in miglioramento.

meteoRIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE