meteo ottobre

Meteo Ottobre: caldo africano in arrivo, poi brusco calo termico e possibile NEVE in Appennino

Meteo Ottobre: da lunedì aria aficana in arrivo

Previsioni Meteo Ottobre. Come già anticipato nel bollettino meteo di venerdì, aria calda di matrice africana raggiungerà le regioni centrali e meridionali regalando giornate dal sapore primaverile con valori termici diurni localmente fin verso i 26 gradi.

Confermate temperature da record un po’ in tutt’Italia: da lunedì a mercoledì farà molto caldo, come se fossimo in piena estate. In molte Regioni le temperature aumenteranno fino a +30°C, mentre in Sardegna e Sicilia si potranno toccare nelle zone interne picchi fino a+35°C.

Ma attenzione perchè da metà settimana è in arrivo un nuovo peggioramento che attraverserà tutta la nostra Penisola da Nord a Sud. A partire dalla serata di martedì 25 ottobre la situazione cambierà bruscamente ad iniziare dalle regioni settentrionali. Tra il pomeriggio/sera di mercoledì 25 e la giornata di giovedì 26 ottobre, i fenomeni si estenderanno alle regioni Centro/meridionali.
Le temperature crolleranno di oltre 15°C in poche ore, e piomberemo di colpo dall’estate all’inverno con la neve che farà la comparsa sul nostro Appennino, tingendo di bianco le cime più alte.
Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.