Meteo oggi: ovunque mite e ventoso. Tempo Italia

Foto dell'autore

By Annibale

[wp_ad_camp_3]

Meteo oggi molto ventoso. Giornata però ovunque piuttosto mite

Temperature relativamente miti, ma con venti in decisa intensificazione. La prima perturbazione è scivolata ieri lungo la nostra Penisola con le piogge che si sono verificate al centro-sud.

ANALISI METEO: a seconda perturbazione, il cui transito è invece atteso oggi, avrà locali effetti sul nostro territorio in termini di piogge, ma scatenerà un’ulteriore intensificazione del venti, con raffiche tempestose, e porterà abbondanti nevicate sulle Alpi, specie sulle zone di confine e sui versanti esteri. Il rapido susseguirsi di questi fronti nord-occidentali aprirà poi la strada ad aria più fredda, che investirà i Balcani sfiorando anche l’Italia: durante la prossima settimana si prevede un generale calo delle temperature, con valori che si porteranno su livelli più vicina alla media stagionale.

METEO OGGI: Domenica turbolenta,  ma nel complesso mite sulla nostra Penisola. Fatta eccezione per le Alpi dove interverranno nevicate più o meno intense, in Italia non dovrebbe piovere a parte qualche rovescio sulle regioni meridionali. Protagonista il VENTO: forte, turbolento e burrascoso; bufere di neve investiranno le Alpi, dove le escursioni in quota saranno tassativamente da evitare.

[ads_riofreddo]

METEO NORD: Attenzione alla navigazione tra il basso Ligure, Capo Corso e le Bocche di Bonifacio (in modo particolare) stante il mare in pessime condizioni e le raffiche di vento da ovest che potrebbero superare i 100km/h. Burrasche interverranno anche lungo le coste livornesi fino all’Isola d’Elba; 

METEO OGGI CENTRO-SUD:  rinforzi notevoli del vento (sempre da ovest) si faranno sentire lungo la dorsale appenninica con parziale interessamento della costa marchigiana e abruzzese (Garbino).

[wp_ad_camp_3]

METEO, LE RISORSE