Meteo, nuova settimana con la compagnia dell’alta africana

Foto dell'autore

By Gianfranco

Un nuovo rinforzo dell’ anticiclone africano, coinciderà con l’inizio della nuova settimana. Avremo, quindi, meteo progressivamente più stabile ma anche decisamente più caldo.

FASE METEO ATTUALE : la lunga ondata di caldo che ha portato temperature molto elevate per giorni soprattutto al centro-sud Italia ha lasciato il posto a correnti decisamente più fresche e gradevoli giunte dall’Atlantico, che fra giovedì e venerdì scorso hanno invaso tutta la penisola e riportato la colonnina di mercurio su valori prossimi alla media. La situazione tornerà però a cambiare proprio oggi e quindi in coincidenza della nuova settimana, quando l’anticiclone africano avanzerà nuovamente verso la nostra penisola, determinando un nuovo aumento delle temperature che torneranno a superare diffusamente la soglia della media del periodo.

METEO PROSSIMI GIORNI: nella prima parte della settimana (Lunedì-Mercoledì) avremo dunque temperature fino a 33-35 gradi nelle aree interne della penisola, con punte localmente fino a 36-37 gradi.  Per quanto concerne il Molise e l’area centro-sud è possibile consultare il nostro modello Moloch con risoluzione di 1.25km per avere il dettaglio termico preciso.

Previsioni del tempo per i prossimi 3 giorni in Molise:

Lunedì: al mattino cielo sereno su tutta la regione. Nel pomeriggio, addensamenti sparsi ed isolato nell’interno, ancora soleggiato sulla costa. Rischio di precipitazioni assente o decisamente irrilevante. Vento debole in temporaneo rinforzo pomeridiano a regime di brezza lungo le aree costiere. Mare quasi calmo o poco mosso. Temperature in rialzo.

Martedì: nessuna variazione di rilievo rispetto alla giornata precedente. Tanto sole sia al mattino che nel pomeriggio. Solo a ridosso dei rilievi è atteso un aumento localizzato di nubi. Vento debole. Mare calmo al mattino, poco mosso nel pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve rialzo con punte di 35-36 gradi nelle aree di bassa collina.

Mercoledì: tempo stabile e soleggiato per tutto il corso della giornata. Ancora caldo diffuso. Si segnala la possibilità, specie nella prima parte del giorno, di velature sparse. Vento debole. Mare poco mosso.Temperature stazionarie decisamente al di sopra della media del periodo.

Rimani aggiornato con le previsioni in italia, previsioni in Molise, webcam, stazioni meteo. Tutto sulla nostra app