Meteo, neve e freddo ora ci siamo. Ecco i dettagli

Foto dell'autore

By Gianfranco

Meteo, neve, vento e freddo.

IL TEMPO CAMBIA: Dall’anticipo di primavera a un clima decisamente invernale: l’arrivo di gelide correnti polari mercoledì ci regalerà condizioni meteo tipiche di pieno inverno, in cui protagonisti saranno freddo, vento e neve. L’aria gelida, riversandosi sulla nostra Penisola, alimenterà infatti intensi venti settentrionali e favorirà un brusco calo delle temperature, mentre piogge sparse bagneranno il medio versante adriatico e il Sud, con nevicate sulle zone appenniniche fino a quote piuttosto basse. In compenso l’intensa ventilazione avrà il merito di causare un generale miglioramento della qualità dell’aria, abbassando notevolmente i livelli degli inquinanti atmosferici. Tra giovedì e venerdì l’alta pressione tornerà a spingersi sull’Italia, favorendo il ritorno a condizioni meteo nel complesso soleggiate e stabile, senza però attenuare il freddo o bloccare del tutto gli impetuosi venti settentrionali.

SITUAZIONE ORE 16,30. Il fronte freddo sta valicando le Alpi dove sono in atto nevicate in netto abbassamento di quota anche a carattere di bufera, con temperature in sensibile diminuzione. L’aria fredda in quota è responsabile inoltre di un peggioramento con rovesci e temporali che dall’Appennino Settentrionale a Marche e Abruzzo.

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ. Ultimi fiocchi sulle Alpi centro-orientali dai 500/900m, in esaurimento. Instabile su regioni adriatiche centro-meridionali con piogge e rovesci più frequenti su Abruzzo, Molise e Lucania, localmente temporaleschi, in estensione entro sera a Calabria e gran parte della Sicilia con nevicate in calo fino a 300/500m sulla dorsale appenninica, 500/700m sui rilievi della Sicilia. Sul resto d’Italia bel tempo, ma con venti tesi o forti di Maestrale o Tramontana, temperature in sensibile diminuzione.

TENDENZA GIOVEDÌ. Residua instabilità su Sicilia orientale e bassa Calabria con qualche piovasco o fiocco di neve dai 500m, ma in esaurimento. Sul resto d’Italia torna il bel tempo ma con tendenza ad aumento della nuvolosità in Liguria.

meteoRIMANI AGGIORNATO SUL METEO: