Meteo nel weekend, verso un miglioramento ma più freddo

Foto dell'autore

By Gaetano

Meteo nel weekend – Passata la perturbazione di giovedì, il tempo andrà verso un miglioramento anche se non totale: ci sarà ancora qualche disturbo sabato e domenica. Temperature generalmente più basse rispetto ad inizio settimana.

METEO NEL WEEKEND, SITUAZIONE – Esauritasi l’azione del fronte freddo nella giornata di ieri, con un corposo abbassamento delle temperature sui versanti adriatici, la giornata odierna esordisce con il bel tempo e sole diffuso su quasi tutta Italia ad esclusione delle estreme regioni meridionali dove ancora sono possibili isolati rovesci. A seguire una nuova perturbazione da ovest, questa volta più debole, interviene a fine giornata al Centro-Nord. Tale sistema perturbato scivolerà sabato sulle regioni tirreniche. Attenzione che per l’inizio della prossima settimana è prevista la discesa di una seconda saccatura carattere freddo con una nuova intensificazioni di venti freddi da est.

IL TEMPO DI SABATO IN ITALIA – Al Nord tempo buono con ampie schiarite; più variabile sul Triveneto con locali fenomeni sui crinali alpini, nevosi anche sotto i 2000 metri. Temperature in ripresa, fino a 23 gradi in pianura. Al Centro al mattino instabile con piogge moderate specie sui versanti tirrenici, tempo migliore sulla Toscana. Generale miglioramento nella seconda parte del giorno. Temperature stabili, massime tra 19 e 23. Al Sud maltempo sui versanti tirrenici con piogge diffuse tra deboli o moderate; altrove variabile e più asciutto. Temperature in rialzo, massime tra 21 e 24.

Il tempo del primo weekend di ottobre in Molise

Meteo venerdì: al mattino bel tempo diffuso a parte residue nuvole sulla costa e Frentani orientali. Al pomeriggio bel tempo anche se saranno presenti possibili addensamenti. Cielo sporcato da velature estese anche in serata. Temperature notevolmente più basse rispetto alla giornata precedente: al mattino fino a 3-4 gradi in montagna, 7-9 gradi sui due capoluoghi di provincia mentre di giorno valori massimi sotto i 15 gradi sul capoluogo, tra 16 e 19 gradi sulla costa, basso Molise e venafrano. Venti forti da maestrale sulla fascia costiera e mari agitati al mattino.

Meteo sabato: al mattino tempo buono su tutto il territorio regionale. Con il passare delle ore addensamenti consistenti sui contrafforti occidentali del Matese e Mainarde con qualche debole pioggia. Al pomeriggio la nuvolosità si estenderà anche alla provincia di Campobasso ma le eventuali deboli piogge resteranno relegate ai versanti occidentali. Nuvoloso anche nella sera-notte. Temperature in leggera ripresa con valori massimi comunque sotto i 18-20 gradi in alta collina, 21-22 sulla costa. Valori minimi compresi tra i 6 e 10 gradi nelle zone interne. Venti deboli generalmente da ovest.

Meteo domenica: al mattino parzialmente nuvoloso sulla provincia di Isernia. Al pomeriggio aumento della nuvolosità da nord-ovest su gran parte del Molise con la possibilità di qualche debole piovasco. Nuvoloso anche di sera. Temperature stazionarie con minime in aumento e massime comprese tra 18 e 21 gradi ovunque.