Meteo Molise: dominio incontrastato dell’anticiclone. Colpa dell’uragano Ophelia?

Foto dell'autore

By mario

L’URAGANO OPHELIA SPINGE L’ANTICICLONE SULL’EUROPA[wp_ad_camp_4]

L’alta pressione continua a dominare incontrastata sulla nostra Penisola. Sull’Italia sembra tornata l’estate da molti giorni e anzichè vivere una breve parentesi di sole e clima mite in un contesto stagionale tipicamente autunnale, stiamo vivendo in un contesto prettamente di inizio settembre. La causa di questa forte alta pressione su gran parte d’Europa è da attirbuire anche all’ uragano Ophelia che sta determinando una grande anomalia climatica su tutto il Vecchio Continente. Infatti questo ciclone incentiva il forte richiamo di aria dal Nord Africa verso le nazioni più occidentali (Spagna e Francia in primis).  Anche l’Italia trarrà vantaggio dell’influenza dell’anticiclone che garantirà ancora per diversi giorni condizioni meteo stazionarie all’insegna del bel tempo. Probabile svolta ad iniziare dalle regioni settentrionali non prima del 20 ottobre.

PREVISIONI METEO MOLISE:

Lunedì: l’alta pressione domina sulla nostra regione garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intera giornata. Temperature stazionarie con valori miti diurni e compresi tra i +22 e i + 25 gradi. Venti deboli settentrionali.

Martedì: cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso per l’alternanza di velature di passaggio un pò su tutta la regione. Temperature stazionarie. Venti deboli.

Mercoledì: giornata simile alla precedente con velature di passaggio al mattino. Temperature stazionarie con valori miti di giorno e con punte anche di +25/+26 gradi. Temperature stazionarie. Venti deboli. [wp_ad_camp_4]