Meteo: italia ai margini del VORTICE mediterraneo. Previsioni ITALIA

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Il vortice alla deriva come un pendolo dalle Baleari tornerà verso la Penisola. Al nord instabilità a tratti, al centro-sud caldo. Meteo dal sapore ancora estivo

SETTIMANA – La circolazione di bassa pressione che si andrà isolando sul Mediterraneo sarà eredità della perturbazione che ha raggiunto la Penisola tra domenica e lunedì. L’aumento della pressione atmosferica sul centro Europa isolerà la trottola depressionaria sui mari attorno le Baleari tra martedì e mercoledì; per questo motivo gli effetti saranno piuttosto limitati. Vediamo i dettagli:

METEO MARTEDI’ – qualche disturbo in Piemonte con le ultime piogge al mattino in esaurimento. Variabilità più accentuata invece sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sicilia, con dei rovesci o locali temporali nelle aree interne. Qualche fenomeno è atteso anche lungo la dorsale appenninica centro meridionale. Altrove il tempo risulterà più stabile e in prevalenza soleggiato.

PREVISIONI MERCOLEDI’ – pressione in aumento e presenza di sole su gran parte d’Italia salvo addensamenti sulle Tirreniche e lungo l’Appennino. Non si esclude la possibilità per qualche fenomeno su interne di Sicilia, Sardegna nonché sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento

TENDENZA METEO – tra giovedì e venerdì la bassa pressione sul Mediterraneo occidentale come un pendolo tornerà sui suoi passi. Temporali in arrivo sulla Sardegna e poi su Nord Ovest e Appennino. Rimane tuttavia ancora una linea di tendenza che necessita conferme.

Fonte 3bmeteo

Risorse da scaricare