Meteo, instabilità in appennino. Piogge anche su Roma?

Meteolive Previsioni meteo a breve termine Previsioni
Redazione MeteoInMolise 17 Ottobre 2018
visibility1047 Visualizzazioni

Peggioramento meteo in queste ore proprio sulle regioni centrali. Rovesci sparsi con rischio interessamento anche Roma

MeteoMETEO, LA SITUAZIONE: Un minimo di bassa pressione si va approfondendo tra il Mediterraneo Occidentale e l’Algeria, portando flussi d’aria umida verso l’Italia Tale depressione ha ospitato i resti dell’ex uragano Leslie, che ha portato maltempo sul sud della Francia. Il vortice non riesce ad avanzare verso est, a causa dell’ostacolo portato dal robusto anticiclone sull’Europa Centro-Orientale. L’autunno è quindi ancora latitante sull’Italia, per via dell’afflusso delle correnti molto miti, non solo instabili, d’origine nord-africana. Variabilità continuerà ad indugiare sino a metà settimana, ma la depressione rimarrà collocata, anche in questo frangente, tra Basso Mediterraneo e coste algero-tunisine.

 

MeteoMETEO COMPROMESSO: A farne maggiormente le spese saranno le regioni meridionali e soprattutto le due Isole Maggiori, dove si rinnoverà il rischio di qualche precipitazione temporalesca più intensa. Il nostro Paese si troverà nella zona di confine tra le infiltrazioni umide atlantiche e l’anticiclone di blocco su Centro-Est Europa.

METEO OGGI: Addensamenti da sparsi a consistenti sulle regioni centrali. Rovesci sono attesi tra Lazio, ovest Abruzzo, sud Umbria, ovest Molise e localmente tra Campania, Lucania e Puglia. Non sono da escludere possibili interessamenti anche di alcune aree di Roma, in particolare quelle orientali con rovesci nelle ore centrali del pomeriggio. Ventilazione a prevalente carattere di grecale, temperature stazionaria con valori ben oltre la media del periodo.

 

Tag: