Meteo, instabilità in appennino. Piogge anche su Roma?

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Peggioramento meteo in queste ore proprio sulle regioni centrali. Rovesci sparsi con rischio interessamento anche Roma

MeteoMETEO, LA SITUAZIONE: Un minimo di bassa pressione si va approfondendo tra il Mediterraneo Occidentale e l’Algeria, portando flussi d’aria umida verso l’Italia Tale depressione ha ospitato i resti dell’ex uragano Leslie, che ha portato maltempo sul sud della Francia. Il vortice non riesce ad avanzare verso est, a causa dell’ostacolo portato dal robusto anticiclone sull’Europa Centro-Orientale. L’autunno è quindi ancora latitante sull’Italia, per via dell’afflusso delle correnti molto miti, non solo instabili, d’origine nord-africana. Variabilità continuerà ad indugiare sino a metà settimana, ma la depressione rimarrà collocata, anche in questo frangente, tra Basso Mediterraneo e coste algero-tunisine.

[wp_ad_camp_3]

 

MeteoMETEO COMPROMESSO: A farne maggiormente le spese saranno le regioni meridionali e soprattutto le due Isole Maggiori, dove si rinnoverà il rischio di qualche precipitazione temporalesca più intensa. Il nostro Paese si troverà nella zona di confine tra le infiltrazioni umide atlantiche e l’anticiclone di blocco su Centro-Est Europa.

METEO OGGI: Addensamenti da sparsi a consistenti sulle regioni centrali. Rovesci sono attesi tra Lazio, ovest Abruzzo, sud Umbria, ovest Molise e localmente tra Campania, Lucania e Puglia. Non sono da escludere possibili interessamenti anche di alcune aree di Roma, in particolare quelle orientali con rovesci nelle ore centrali del pomeriggio. Ventilazione a prevalente carattere di grecale, temperature stazionaria con valori ben oltre la media del periodo.