Meteo in tempo reale: le previsioni per le prossime ore

Foto dell'autore

By Annibale

Analisi meteo in tempo reale: ecco le previsioni per le prossime ore in Italia

SITUAZIONE METEO IN TEMPO REALE: Il vortice di bassa pressione posizionato nei pressi della Sardegna condizionerà ancora il tempo del nostro Paese fino alla giornata di lunedì, ma il maltempo insisterà sull’Italia ancora fino a giovedì per l’arrivo di una nuova perturbazione.  Detto che sulla maggiore delle due Isole vi sono già dei fenomeni a carattere temporalesco, nell’arco della giornata è atteso un nuovo peggioramento. Si dovrà prestare attenzione ai settori orientali della Sardegna perché col vento di Scirocco l’orografia potrebbe esaltare l’entità dei fenomeni a ridosso dei rilievi. Non escludiamo locali nubifragi, anche a carattere temporalesco. Anche lungo le coste della Sicilia meridionale potrebbero abbattersi nubifragi, a tratti persistenti. Poi, in serata, probabile estensione dei fenomeni verso le coste ioniche della Calabria.

METEO IN TEMPO REALE: Il Vortice, con la sua rotazione ciclonica, richiamerà venti orientali e sudorientali. Le raffiche più intense, oltre alle due Isole Maggiori, dovrebbero coinvolgere le regioni del versante tirrenico. Sul fronte termico non ci aspettiamo grandi variazioni, se non locali diminuzioni ma in un contesto climatico che resterà piuttosto mite. Localmente prevediamo temperature massime prossime se non persino superiori a 25°C, che per Novembre non rappresentano certamente valori normali.

[wp_ad_camp_3]

meteo in tempo realeMETEO OGGI LIVE: Parzialmente soleggiato sul Triveneto, tendenza a qualche schiarita dal pomeriggio anche in Sicilia con le ultime piogge in mattinata, molte nubi sul resto d’Italia. Piogge all’estremo Nord-Ovest, anche moderate a ridosso delle Alpi. In Sardegna ancora tempo instabile con fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale. Peggiora sul settore peninsulare con piogge o rovesci a iniziare da Calabria e settore tirrenicotemporali anche forti su Lazio, Campania, Calabria e alto Ionio.
Temperature massime in lieve aumento al Nord, per lo più in leggero calo nel resto d’Italia. Giornata ventosa sui mari di Ponente e sullo Ionio con possibili raffiche fino a 70-80 km/h nel Tirreno e nel Canale di Sardegna dove i mari risulteranno anche agitati.

METEO DOMANI:Ancora piogge sparse in buona parte del Nord, specie su settore Alpino, Triveneto, alto Piemonte e alta Lombardia. Condizioni di instabilità ancora presenti sul medio Tirreno con rischio di locali rovesci e temporali, in particolare tra Lazio e nord della Campania; qualche breve pioggia o rovescio anche su Sardegna e Salento. Tempo migliore con nuvole variabili nel resto del Centro-Sud; schiarite un po’ più ampie tra Calabria e Sicilia.
Temperature per lo più in lieve calo. Ventoso per venti meridionali in prevalenza di Scirocco sull’Adriatico, Ligure e Tirreno.

METEO IN TEMPO REALE OGGI E DOMANI: