Meteo in miglioramento dopo i temporali della giornata odierna

Foto dell'autore

By mario

Meteo in miglioramento: cessano gradualmente le precipitazioni

[wp_ad_camp_5]

Si allontana verso levante la profonda saccatura causata dalla perturbazione di origine nord-atlantica che nel corso del weekend appena terminato ha interessato tutta la Penisola. Un maltempo generalizzato che, con gradualità, si è manifestato inizialmente sui settori occidentali ma poi ha guadagnato anche il settore orientale. Sul Molise maltempo diffuso nell’isernino con circa 120 mm registrati dalla stazione di Isernia Fragnete, ma valori rilevanti e compresi ovunque tra 25 e 60 mm sono stati segnalati altrove. Tuttavia, qualcosa sta cambiando: una temporanea rimonta anticiclonica favorisce un miglioramento per almeno 48/72h con valori termici che tra Giovedì e Venerdì toccheranno nuovamente punte di 25-26 gradi. 

Meteo in miglioramento da martedì, vediamo i dettagli previsionali:

[wp_ad_camp_4]

Lunedì: il fronte perturbato avanza verso levante reiterando rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità specie nella prima parte della giornata. Migliora in serata. Temperatura in diminuzione. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Mare molto mosso o agitato.

Martedì: l’alta pressione si rafforza e la situazione evolve rapidamente verso un miglioramento del tempo su tutta la regione, ad eccezion fatta dell’isernino e venafrano, ove non si escludono possibili piovaschi al primissimo mattino. Migliora rapidamente. Temperatura stazionaria. Venti prevalentemente moderati da Ovest-Sud/Ovest. Mare mosso.

Mercoledì: condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’intera regione. Temperatura minima stazionaria, massime in aumento con valori compresi tra i 22 e 24 gradi. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali.