Meteo, fino a 38 gradi. Previsioni del tempo aggiornate

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo, forte ondata di calore sulla nostra penisola. Attesi valori fino a 37-38 gradi nel venafrano.

METEO ANTICICLONE AFRICANO E GRAN CALDO: i giorni del solleone arrivano contemporaneamente ad una possente rimonta africana. Il connubio sarà davvero rovente per la Penisola che vivrà un’ondata di caldo intenso con temperature che potranno anche sfiorare i 40°C. L’unica insidia in tanto sole e caldo sarà determinata da una veloce perturbazione collegata ad un depressione atlantica attualmente sull’Inghilterra. L’ultima perturbazione del mese di luglio la cui coda riuscirà a lambire le regioni settentrionali a metà settimana. Questo passaggio porterà al Nord specie sulle Alpi nuovi temporali anche forti, e stempererà seppur temporaneamente il caldo ma solo al Nord mentre sul resto delle regioni i termometri continueranno a salire. 

Il caldo si intensificherà già a inizio settimana ma il clou lo avremo tra mercoledì e venerdì con diverse località di pianura e delle valli interne che potranno superare la soglia dei 36-38°C raggiungendo anche picchi di 38-40°C in Sardegna, Puglia, Umbria. Le coste saranno più ventilate a causa delle brezze ma gli alti tassi di umidità porteranno grande afa quasi ovunque. Insomma si entra nella fase più calda dell’estate. 

Sulla nostra regione caldo intenso e significativo. Fino a 37/38 gradi nel venafrano, più fresco sulla costa dove, tuttavia, la sensazione di afa sarà particolarmente rilevante.

Le previsioni dei prossimi due giorni

MARTEDI’ 28 LUGLIO

meteo

MERCOLEDI’ 29 LUGLIO

meteoLink rapidi risorse app