Meteo estate 2020 particolarmente calda?

Previsioni meteo a lungo termine
Redazione MeteoInMolise 5 Aprile 2020
visibility1436 Visualizzazioni

Riportiamo le indicazioni di Severe Weather. Indicazioni meteo estate 2020

Gli oceani coprono il 71% della superficie della Terra e ne contengono il 97% dell’acqua. Giocano un ruolo cruciale nella circolazione atmosferica e per il clima. Innanzitutto, abbiamo l’analisi globale, che mostra l’anomalia di temperatura superficiale del mare, che ci rivela dove le acque siano più calde/fredde rispetto ad una media su lungo periodo (1982-2010). Sono presenti varie anomalie nel mondo. Tre di esse spiccano ai nostri occhi per varie ragioni: la regione del Nord Atlantico, il Golfo del Messico ed il Pacifico tropicale (ENSO). Ognuna di queste aree gioca un ruolo nello sviluppo meteorologico generale, che si parli della prossima settimana o dei prossimi sette mesi.

Meteo estate 2020Meteo estate 2020

 

Atlantico Settentrionale, indicazioni Meteo Estate 2020
Dando uno sguardo più attento al Nord Atlantico, si può notare una vasta area a temperatura più bassa della media nella regione subpolare. Ciò è in gran parte dovuto alla intensa attività ciclonica della regione ed il conseguente forte NAO positivo per tutta la stagione invernale. Il secondo grafico mostra l’anomalia di pressione al livello del mare nell’inverno 2019/2020. Rivela una pressione molto al di sotto del normale sulle regioni subpolari del Nord Atlantico e della Scandinavia ed una pressione invece più alta sulle regioni centrali dell’Atlantico settentrionale. La costante e intensa attività ciclonica ed i fronti freddi tendono a mescolare l’acqua superficiale oceanica con quella più profonda e più fredda, rimuovendo parte del calore dagli strati più superficiali dell’oceano e raffreddando ulteriormente la superficie del mare. Una causa più a lungo termine è anche il risvegliarsi della circolazione oceanica nordatlantica (AMOC), anch’essa tendente al raffreddamento della regione subpolare del Nord Atlantico.

Meteo Estate 2020previsioni a lungo termine

Importante nelle indicazioni meteo estate 2020?

Perché è importante? Esiste una correlazione ben nota tra le temperature più fredde subpolari dell’oceano Atlantico Settentrionale e le ondate di calore in Europa. Vari studi suggeriscono che “L’anomalia fredda oceanica del Nord Atlantico, ed il conseguente elevato gradiente meridionale delle SST, possono aver dato inizio alla propagazione di un’onda di Rossby che causa una posizione stazionaria del Jet Stream favorendo lo sviluppo di alta pressione e temperature estreme sull’Europa centrale durante le ondate di calore”.

Per farla semplice, le anomalie oceaniche nel Nord Atlantico possono influenzare lo sviluppo di patterns pressori estivi che hanno un impatto sulla posizione del Jet Stream, permettendo la radicalizzazione di pressione più alta sull’Europa causando forti ondate di calore. In parte abbiamo già visto come un pattern a NAO positiva faccia presa e si instauri in estate dando vita ad alta pressione sull’Europa centrale.

Previsioni stagionali meteo estate 2020:

Guardando le previsioni stagionali per l’estate, si vede dunque un pattern molto simile per quanto riguarda le temperature oceaniche e delle acque superficiali. Abbiamo un Nord Atlantico più freddo ma regioni europee molto più calde del solito. Questo modello previsionale sembra indicare un’estate estremamente calda per l’Europa, in parte come risultato indiretto dell’impatto oceanico sulla circolazione meteorologica che si sta sviluppando adesso. Sono visibili anche temperature molto più calde del normale sul Nord America.

meteo lungo termine

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE

Tag: