Meteo domenica, precipitazioni intense e vento

Meteolive Previsioni meteo a breve termine
Redazione MeteoInMolise 28 Ottobre 2018
visibility297 Visualizzazioni

Nella giornata odierna si concretizzerà il peggioramento delle condizioni del tempo. Il meteo domenica sempre più perturbato

ANALISI METEO: Un profondo vortice di bassa pressione, posizionato sul Mediterraneo occidentale, indirizzerà verso l’Italia intensi venti meridionali, carichi di umidità, che scaricheranno notevoli quantitativi di pioggia in molte regioni del Centro-Nord. In alcune aree le piogge e i temporali saranno insistenti e a tratti abbondanti, con il rischio di locali nubifragi. Questa fase di maltempo proseguirà fino a lunedì, giornata in cui in molte zone l’intensità delle piogge e del vento potrebbero toccare l’apice, dando luogo a situazioni critiche, in particolare al Nord e nelle regioni centrali tirreniche. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici infatti stimano accumuli totali di pioggia entro la fine di martedì fino a 150/200 l/mq (litri al metro quadrato), ma con picchi anche di 300-400 l/mq su Alpi e Prealpi centro-orientali e relative zone pedemontane, in Liguria e in Friuli.

meteo domenica

meteo-domenica-temperature

METEO DOMENICA: Tempo in peggioramento anche al Sud e Isole, con rovesci e locali temporali su Campania, Calabria ionica, Sicilia orientale e meridionale e Sardegna. Prosegue la fase di maltempo al Centro-Nord con i fenomeni più intensi e abbondanti anche a carattere temporalesco, su Alpi, Prealpi, estremo Nord-Est, Liguria e regioni tirreniche. Temporanea attenuazione delle piogge su Valle D’Aosta e Piemonte dove i fenomeni riprenderanno in serata e soprattutto nella notte. Temperature massime in lieve calo al Centro e nei settori ionici, clima ancora molto mite in tutto il Centro-Sud. Giornata molto ventosa per venti meridionali da forti a burrascosi con raffiche anche oltre gli 80 km/h e mari fino ad agitati al Centro-sud.

METEO DOMENICA IN MOLISE: sulla nostra regione progressivo peggioramento del tempo. Al mattino piogge da sparse a frequenti sul Molise centro-occidentale in estensione al resto della regione. Nel pomeriggio ed in serata, coperto ovunque con piogge anche di forte intensità specie nella zona delle mainarde e del Matese. A livello termico, come si evidenzia nella cartina, attesi valori al di sopra della media a causa di correnti ancora meridionali.

RIMANI AGGIORNATO CON LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL SITO NOSTRO SITO METEO

Tag: