Meteo di ottobre

Meteo di ottobre: tra instabilità, freddo e prima neve?

Meteo di ottobre: tra instabilità e freddo in arrivo

Il primo weekend di ottobre si è chiuso con variabilità estesa su tutta la regione con precipitazioni frequenti, specie al mattino, e schiarite soleggiate nel pomeriggio. Le condizioni meteorologiche mostrano ancora caratteristiche improntate verso un fase incerta con alternanza di schiarite e precipitazioni localmente anche temporalesche fino a Martedì. Nella giornata di mercoledì ci sarà spazio per ampie schiarite ma Giovedì e Venerdì affluirà aria decisamente più fredda per il periodo che sarà accompagnata da fenomenologia ed un calo della temperatura di 7/8 gradi. Non si esclude qualche possibile fiocco di neve sopra i 1700/1900 metri (vi consigliamo di visitare la nuova webcam di Campitello Matese). Ulteriori dettagli, informazioni meteo, stazioni e webcam sul nostro portale meteo Molise.

Dettaglio meteo di ottobre==>

Lunedì: al mattino poco nuvoloso sulla costa, poco o parzialmente nuvoloso  con schiarite nelle zone interne. Nel pomeriggio tendenza ad annuvolamenti diffusi su tutta la regione con rovesci sparsi e qualche temporale. In serata peggioramento consistente in particolare sulla fascia costiera dove potrebbero manifestarsi temporali frequenti; le precipitazioni tenderanno a diminuire spostandosi dalla costa verso ovest e saranno assenti nel venafrano e deboli e a tratti su isernino e campobassano, moderate sull’area frentana. Ventilazione in rinforzo la sera. Temperatura senza variazioni di rilievo.

Martedì: al mattino poco nuvoloso su isernino e venafrano, parzialmente nuvoloso sul Molise centrale, residui addensamenti ma asciutto sulla costa. A seguire tendenza ad ampie schiarite fino a condizioni di cielo sereno. Ventilazione debole o moderata lungo la fascia costiera. Temperatura in lieve rialzo nei valori diurni, in calo in quelli minimi.

Mercoledì: al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione con schiarite soleggiate più ampie sulla costa. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo seppur da segnalare, un probabile aumento della nuvolosità a partire dai quadranti sud-occidentali e quindi dall’area del Volturno, venafrano, isernino e Matese. Ventilazione debole ma in rinforzo. Temperature in diminuzione.