Meteo: dal 7-9 luglio stop al caldo africano ma con temporali, nubifragi e grandine da Nord a Sud

Foto dell'autore

By Gaetano

METEO, NETTO CALO TERMICO

BREAK TEMPORALESCO SULL’ITALIA, CALANO LE TEMPERATURE – Un fronte freddo collegato ad una saccatura colma di aria fresca ed instabile d’origine Atlantica è atteso tra il 7 e l’8 luglio in arrivo sull’Italia. Stop dunque alla lunga fase caratterizzata dalla presenza dell’anticiclone africano sul Mediterraneo, che ha visto infrangere diversi record di temperatura massima in molte località italiane. Il peggioramento sarà foriero di rovesci e temporali anche di forte intensità: su gran parte del territorio nazionale sono attese precipitazioni anche a sfondo grandinigeno e forti raffiche di vento.

METEO GIOVEDI 7 LUGLIO –  Il fronte freddo irrompe sul Mediterraneo da Nord con forti venti settentrionali su tutte le regioni: le zone maggiormente interessate saranno le regioni del Centro-Nord dove non si escludono fenomeni violenti, a carattere di rovescio o temporale grandinigeno. Le zone summenzionate osserveranno un calo termico anche di 6°C-8°C rispetto ai valori odierni. Ancora caldo al Sud.

METEO VENERDI 8 LUGLIO –  Il fronte evolve verso sud con temporali diffusi su medio basso Adriatico, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Anche in questo caso non si escludono fenomeni di forte intensità. Temperature in calo anche di 7°C-10°C rispetto ai valori odierni. Sole prevalente al nord ed alto versante tirrenico con temperature massime in rialzo. Ventilazione sostenuta da Nord/Nord-Est su tutto il Paese.

TENDENZA PER IL WEEKEND – Il fronte trasla verso levante favorendo un nuovo aumento della pressione atmosferica in sede italica. Pertanto il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso al centro-nord, qualche episodio temporalesco o locali acquazzoni, specie durante la giornata di sabato, potrà interessare le località appenniniche del sud, in parziale sconfinamento verso le coste, specie del versante ionico. Tale evoluzione necessità comunque di ulteriori conferme, vista l’elevata distanza temporale.

Gaetano Genovese di 3bmeteo