Meteo, Breve ottobrata con TEMPERATURE in aumento

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Condizioni del tempo che restano stabili da Nord a Sud grazie all’espansione dell’anticiclone. Avremo una breve ottobrata

Il meteo molise ottobre

Martedì 19 condizioni ovunque stabili e asciutte in tutta Italia, grazie alla temporanea espansione dell’alta pressione fin sulla nostra Penisola. Anche le temperature risulteranno relativamente miti, al di sopra della norma in gran parte del Paese. Mercoledì 20 nuvolosità in aumento al Nord per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione che poi giovedì 21 porterà piogge sparse soprattutto al Nord-Est e regioni tirreniche e venerdì 22 maltempo su gran parte del Centro-Sud.

In base alle ultime proiezioni, nella giornata di sabato 23, prima di abbandonare la nostra Penisola, questa perturbazione porterà ancora un po’ di piogge sulle regioni meridionali, mentre domenica 24 il tempo sarà bello in gran parte d’Italia.

CHE TEMPO FARA’ IN MOLISE E IN ITALIA MARTEDI’ 19 OTTOBRE?

Variabilità estesa al nord, Calabria e Sicilia, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con giornate tipicamente primaverili sul versante tirrenico. Temperature massime senza grandi variazioni, sempre al di sopra delle medie stagionali al Centro-Nord, in generale nella norma al Sud e Isole.

Il tempo atteso per mercoledì 20 ottobre

Nuvolosità in graduale aumento al Nord e Toscana, con isolati piovaschi sulla Liguria; in serata qualche debole pioggia anche su Alpi e Alta Toscana. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con poche variazioni.

A seguire, ossia a partire da giovedì, probabile peggioramento ad iniziare da ovest prima e con ingresso di fredde correnti da venerdì. Possibile calo della temperatura con valori inferiori alla media del periodo. Ma, per ora, godiamoci questo nuovo simil assaggio di primavera sul Molise e in genere sull’ Italia.

LINK METEO RAPIDI: