Meteo am, le previsioni per i prossimi 30 giorni

Foto dell'autore

By Annibale

Aggiornamento del bollettino previsioni di meteo am, Aeronautica Militare Italiana

PREMESSA PREVISIONALE: ll carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

FILIERA ARTICOLATA: Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno.

INDICAZIONI PROBABILISTICHE: Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata. (Prossima emissione, venerdì 21 Giugno 2019).

Meteo am 17 – 23 Giugno 2019

La prima settimana risulta caratterizzata giornate stabili, calde e soleggiate, con temperature lievemente superiori alla media stagionale; tuttavia non si escludono frequenti temporali pomeridiani su Basilicata e Calabria.

Meteo am 24 – 30 Giugno 2019

Ancora di bel tempo, stabile e soleggiato, con temperature lievemente superiori alla media del periodo. Probabili temporali sulle zone alpine, comunque in linea con la media climatologica.

01 – 07 Luglio 2019

Ancora una settimana tipicamente estiva, con temperature più gradevoli rispetto alle settimane precedenti.

08 – 14 Luglio 2019

Generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il paese, sebbene non si esclude il passaggio di qualche debole ed occasionale perturbazione.

A cura di meteoam.com 

Rimani aggiornato con le previsioni in italia, previsioni in Molise, webcam, stazioni meteo. Tutto sulla nostra app