Meteo 3b: le previsioni del tempo per il fine settimana

Previsioni meteo a breve termine
Redazione MeteoInMolise 29 Gennaio 2020
visibility1237 Visualizzazioni

Nel fine settimana non sono attese variazioni di rilievo: ecco l’ aggiornamento meteo 3b. Gennaio si chiude con l’alta pressione sul Mediterraneo e con clima molto mite ovunque.

SITUAZIONE. L’alta pressione che protegge le latitudini meridionali europee e quelle mediterranee mostra alcuni segnali di debolezza nella fase centrale della settimana, a causa di un certo abbassamento di latitudine ad opera del flusso atlantico che ne approfitta con le code delle perturbazioni che si spingono fino a lambire l’Italia. Una di queste transita nel corso di mercoledì, anche se con effetti molto deboli e limitati ad alcune regioni, un’altra del tutto simile è attesa tra giovedì sera e venerdì. Nel frattempo all’interno dell’anticiclone inizieranno ad affluire correnti molto miti in innalzamento dal medio Atlantico e dall’Africa nordoccidentale, destinate ad intensificarsi almeno fino alla fine della settimana. Le temperature sono quindi destinate ad aumentare anche sull’Italia, ma proseguirà un flusso umido sudoccidentale che rinnoverà qualche disturbo sulle regioni tirreniche e al Nord, con tempo umido e a tratti piovigginoso. Meglio invece sulle adriatiche e al Sud, con un mite sole. I dettagli:

METEO 3B- WEEKEND

Sabato sarà probabilmente una giornata grigia e nuvolosa sulla Val Padana, anche on qualche locale pioviggine, fenomeni più organizzati invece sul Levante Ligure con piogge sparse e schiarite anche ampie sulle Alpi. Sul resto d’Italia attendiamo addensamenti sulle regioni tirreniche con locali pioviggini soprattutto in Toscana, schiarite anche ampie invece sull’Adriatico e sulle ioniche.

Domenica un fronte di instabilità in avvicinamento dalla Francia provocherà un peggioramento sulle Alpi occidentali, ma con neve solo a quote medio-alte a causa dell’afflusso di correnti sempre più miti. Addensamenti su Levante Ligure e regioni tirreniche, maggiori schiarite sulla Val Padana ma soprattutto su adriatiche e ioniche.

Temperature molto miti con massime anche superiori ai 14-15°C e punte fino a 17-18°C sulle regioni tirreniche

LINK METEO RAPIDI:

Fonte: 3b meteo

Tag: