mercatini di natale

Mercatini di Natale: i migliori da visitare

Scopriamo insieme quali sono i migliori mercatini di Natale

Con oggi, 1 dicembre, inizia la stagione invernale, perlomeno dal punto di vista meteorologico. Quando si inizia a parlare d’inverno i pensieri sono già rivolti, oltre che alla neve, al Natale e con esso a tutto ciò che rende magica l’atmosfera natalizia: i mercatini di Natale.

Tra i più suggestivi vi è il mercato tradizionale Norimberga, famoso in tutto il mondo per le sue bancarelle tipiche che offrono panpepato cotto secondo un’antica ricetta di 600 anni fa, gustose salsicce di Norimberga e il vin brulé in tazza. E’ possibile visitarlo dal 25 novembre al 24 dicembre.

Dal 15 novembre al 6 Gennaio 2017, invece, Innsbruck offre diversi mercati di Natale adatti a tutti i gusti, da quello tradizionale a quello più moderno. Nel mercatino principale i visitatori possono godere dell’atmosfera romantica del Natale passeggiando fra le bancarelle circondate dagli edifici medievali del centro storico.

Dal 24 novembre al 24 dicembre 2016, il Dresden Striezelmarkt è il più antico mercatino di Natale della Germania e offre un tripudio di luci, musica di Natale e tradizioni sassoni tipiche delle feste.

Dal 25 novembre al 24 dicembre 2016, la fiera di Natale a Monaco di Baviera offre una vasta gamma di attività.  Una delle maggiori attrazioni di Monaco è il mercato di Neuhauser Strasse, dove acquistare le statuine per creare a casa propria un presepe originale e unico.

Dal 18 novembre 2016 al 1 gennaio 2017, la città di Bruges ospita uno dei mercatini di Natale più famosi del Belgio. Le bancarelle sono allestite nella Piazza del Mercato dove si possono assaporare gluhwein caldi e tazze di cioccolata fondente, mentre si acquistano giocattoli in legno, gioielli fatti a mano, pelletteria, cappelli sciarpe e cioccolatini di alta pasticceria.

E in Italia?

Tra i più suggestivi d’Italia troviamo i mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, nella Val Vigezzo (Piemonte).  Il borgo ogni anno accoglie oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte. Questi mercatini sono ormai tra i più amati, tanto che nelle passate edizioni si sono contati 100.000 visitatori provenienti da tutta Italia.

Per raggiungere Santa Maria Maggiore, la ferrovia Vigezzina-Centovalli, organizza un servizio ferroviario dedicato. Nelle tre giornate dei Mercatini di Natale (9,10 e 11 dicembre), i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e decorazioni luminose che valorizzeranno gli angoli suggestivi di questo borgo di montagna innevato.