Maltempo in estensione al Centro/Sud. Notevole calo termico

Foto dell'autore

By mario

Il maltempo si estende dal Nord al Centro/Sud, prestare attenzione

Il maltempo che nella giornata di ieri ha colpito le regioni settentrionali si sta adesso spostando al Centro/Sud, dove nelle prossime ore avremo ancora forti piogge e temporali.

Nella giornata odierna avremo piogge e temporali in mattinata sull’Adriatico, tra Romagna, Marche e Abruzzo, con temperature in netto calo. Maltempo in arrivo anche al Sud, dove nel pomeriggio si formeranno forti temporali tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

Un’allerta meteo è stata emessa anche dalla Protezione Civile. L’avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla sulla nostra regione.
Riportiamo integralmente il bollettino meteo:
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;
Temperature: in calo sensibile su tutte le zone adriatiche centro-meridionali;
Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna, con raffiche di Maestrale; tendenti a forti nord-occidentali sulla Sicilia; localmente forti settentrionali su tutte le restanti regioni.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mare di Sardegna, molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico.
Come già ampiamente accennato nel bollettino previsionale di ieri, il calo termico sarà davvero notevole tant’è che le temperature diminuiranno di 8/10 gradi.