Maltempo: il meteo delle prossime ore

Foto dell'autore

By Annibale

Un nuovo fronte perturbato ha raggiunto anche le regioni centro-meridionali. Maltempo diffuso da questa mattina. Il meteo nelle prossime ore non cambierà di molto con precipitazioni estese. Migliora da domani. L’aggiornamento previsionale per i prossimi giorni è disponibile QUI

ANALISI METEO: condizioni meteo ancora caratterizzate dalla presenza di fronti perturbati occidentali: dal punto di vista termico, i valori sia massimi che minimi continuano a presentarsi sopra la media del periodo ma, da un punto di vista pluviometrico, i fronti occidentali, esaltano le piovosità in molte aree del paese.

CONFIGURAZIONE METEO: La configurazione sinottica sull’Europa vede un affondo di aria fresca nordatlantica, che provocherà nella giornata odierna pogge diffuse che tenderanno progressivamente ad estendersi dal Mar Tirreno verso il Centro, versante adriatico e regioni nord-orientali. L’affondo perturbato isolerà anche una saccatura tra Sardegna, Algeria e Baleari, la quale, grazie all’energia fornita dalle acque del Mediterraneo tenderà a rafforzarsi e a muoversi verso ovest nel corso del weekend. Pochi saranno gli spazi soleggiati anche se, le precipitazioni, di tanto in tanto lasceranno spazio anche a pause asciutte.
[wp_ad_camp_3]

IL METEO DI OGGI: Molte nuvole in tutta Italia. Piogge diffuse sulle regioni centrali, in Sardegna e Sicilia occidentale con fenomeni anche di forte intensità e associate a temporali. Nel corso del giorno piogge sparse anche su Nord-Est, Lombardia, Liguria centro-orientale, Campania e nord della Puglia. Sul Molise, piogge estese al mattino da ovest verso est e nel pomeriggio graduale attenuazione dei fenomeni. Precipitazioni che tra Volturno, Matese e mainarde potrebbero risultare intense. Moderati venti di Scirocco al Centro-Sud. Temperature massime in crescita al Sud ed estremo Nord-Est, in gran parte d’Italia leggermente oltre la norma.

LINK METEO DI APPROFONDIMENTO: