Il luogo più nevoso del mondo

Foto dell'autore

By mario

IL LUOGO PIÙ NEVOSO E CON IL PEGGIOR CLIMA DEL MONDO

Il luogo più nevoso al mondo o quantomeno uni dei più nevosi. Nonostante la sua latitudine non particolarmente elevata (circa quella di Milano), e dall’altezza relativamente bassa (circa 2000 metri) rispetto alle nostre maggiori cime alpine, il Monte Washington nel New Hampshire, piccolo stato USA al confine col Canada, è considerato uno dei luoghi più nevosi e con il peggior clima del mondo. Il Mount Washington è la vetta più alta nel nord-est degli Stati Uniti ed è la più importante montagna a est del fiume Mississippi.

 mount washington

Le caratteristiche che spiccano sono: il freddo estremo, le nevicate per tutto l’anno, la nebbia fitta, il ghiaccio pesante e i venti incredibilmente intensi. Tali condizioni climatiche così estreme sono paragonabili a quelle presenti sulla cima dell’Everest o al Polo Sud.

ESTREMI METEO REGISTRATI SUL MOUNT WASHINGTON

La temperatura più bassa mai registrata sulla cima è stata di 46 gradi sotto zero. La velocità del vento più elevata mai registrata qui è di 372 chilometri orari, che rimane il vento più intenso mai osservato da uno strumento sulla Terra, superiore anche ai venti scatenati dai più potenti uragani. Immagine correlata

Per di più, come se non bastasse, la neve qui cade durante quasi tutto l’anno, con una media annuale di circa 7 metri e un record stagionale di 14 metri! Gli unici mesi che non vedono quasi mai la neve sono luglio e agosto, mentre in maggio la precipitazione media mensile è ancora intorno ai 25 centimetri.

Fonte: BlogMeteoGiuliacci