Il luogo in cui cadono il maggior numero di FULMINI

Foto dell'autore

By mario

FULMINI: IL LUOGO PIU’ ELETTRICO DELLA TERRA

[wp_ad_camp_5]

Secondo l’agenzia spaziale Usa l’area del golfo di Maracaibo, in Venezuela, sarebbe il luogo in cui cadono il maggior numero di fulmini all’anno: ben 297 per chilometro quadrato, su una superficie di 13-15.000 chilometri quadrati.

Il risultato arriva dopo 16 anni di osservazioni satellitari il cui studio è pubblicato sul bollettino della American Meteorological SocietyRichard Blakeslee, del Marshall Flight Center della Nasa spiega: da alcuni anni siamo in grado di individuare questi fenomeni con un dettaglio molto elevato, e l’intero studio è molto importante sia per i meteorologi sia per le amministrazioni delle popolazioni che vivono in luoghi così a rischio a queste violente manifestazioni della natura.

Nel golfo di Maracaibo i temporali si formano di notte, quando la brezza di montagna converge sull’aria calda e umida della foce. La maggiore intensità si ha tra agosto e novembre, quando cadono 62 saette al giorno per chilometro quadrato. Un secondo picco si ha poi tra maggio e giugno.

CLASSIFICA DEI LUOGHI PIU’ ELETTRICI DELLA TERRA

Al secondo posto nella classifica dei luoghi più elettrici della Terra, con una media annua di 205 fulmini per chilometro quadrato troviamo il bacino del Congo, in Africa. Dei 500 luoghi più esposti ben 283 sono in Africa, con Camerun e Nigeria tra i primi, mentre in America Latina, dopo Maracaibo, primeggia la Colombia con Caceres dove ogni anno cadono circa 172 fulmini per chilometro quadrato e altre quattro che superano i 100 l’anno.

Il bacino del Mediterraneo, l’Europa e la Russia fino alla Cina sono invece meno esposti al fenomeno.