Lunga estate di San Martino sul Molise. Attenzione alle nebbie e a qualche gelata

Una vasta campana anticiclonica si estende su tutto il bacino del mediterraneo fino a raggiungere anche le zone più settentrionali della Germania. I massimi pressori si concentreranno inizialmente tra la Francia e la Spagna. Anche sull’Italia e quindi sul Molise, il tempo sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente stabili e con giornate piuttosto miti. In particolare i valori massimi saranno compresi frequentemente tra i 14 ed i 17 gradi. La notte, il cielo sereno favorirà le inversioni termiche con valori anche molto bassi nelle zone di valle.

Lunedi: al mattino cielo poco nuvoloso in provincia di Isernia e sulla fascia costiera; qualche nube in più sul molise centrale. Nel pomeriggio, sereno o poco nuvoloso ovunque con cielo limpido lungo la costa. Ventilazione debole. Temperatura in rialzo nei valori diurni, in calo in quelli minimi.

Martedì: sereno o poco nuvoloso su tutto il Molise. Attenzione alle prime ore del mattino quando sono attesi valori prossimi allo zero gradi in particolare nella valle del matese e nelle aree a valle dell’alto molise. Ventilazione debole. Temperatura in rialzo nei valori diurni, in ulteriore calo in quelli minimi specie nelle zone esposte al fenomeno dell’ inversione termica.

Mercoledì: sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Al mattino per qualche ora potrebbero fare la comparsa banchi di foschia in particolare lungo la costa. Ventilazione debole. Temperatura in aumento nei valori minimi, stazionaria in quelli massimi.