L’inverno comincia fare sul serio sulla Russia europea. FOTO delle forti nevicate.

In Russia la neve ad Ottobre rappresenta quasi la normalità, ma immagini come queste hanno sempre un certo fascino, sopratutto a noi che dobbiamo ancora attendere per vedere scenari simili.

Proprio nel corso del weekend il transito di un esteso sistema frontale a carattere freddo, ha determinato intense nevicate, anche a carattere di rovescio, su diverse zone della Russia europea occidentale e settentrionale.

Una intensa nevicata ha interessato pure la città di Kolomna, nell’Oblast’ di Mosca, dove in poche ore sono caduti più di 15-20 cm di neve fresca che hanno ammantato di bianco strade, alberi e i tetti delle abitazioni.

La città di Kolomna durante la forte nevicata La città di Kolomna durante la forte nevicata

Sul finire della settimana sopra le distese pianeggianti sarmatiche, si isolerà il primo nucleo di aria fredda che aprirà le porte per l’avvento dei primi freddi autunnali e alle prime nevicate sul vecchio continente. Segno che il cambio di stagione è sempre più vicino. Questione ancora di qualche settimana prima che ad est degli Urali il “generale inverno” cominci a dispiegare le proprie truppe alla volta del continente.