L’ equinozio d’autunno porta freddo e neve sull’Italia: scenari da favola sulle Alpi [FOTO]

Maltempo al Nord Italia nel primo giorno di autunno: oggi l’ equinozio e anche la prima neve sulle Alpi a partire dai 1.300 metri. Nelle prossime ore, soprattutto in nottata, il maltempo coinvolgerà anche la nostra regione (Molise).

L’equinozio d’autunno porta freddo e neve sull’Italia, esattamente come previsto nei giorni scorsi: in Lombardia il clima è addirittura quasi invernale! Temperature molto basse e forti piogge hanno interessato gran parte del settentrione, e in modo particolare Lombardia e Trentino Alto Adige. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e alle Regioni centrali tirreniche. Alle ore 10:30, in pieno giorno, la temperatura è stata di appena +7°C a Lecco e Cortina d’Ampezzo, +8°C a Selva di Cadore, +9°C a Como, Predazzo, Sondrio e Cantù, +10°C a Monza, Varese e Saronno, +11°C a Milano e Novara, +12°C a Trento e Biella, +13°C a Belluno, Aosta e Domodossola, +14°C a Lodi, Verbania, Bergamo e Rovereto.

equinozio d'autunno neve alpi (22)Forti temporali hanno colpito la Lombardia, con piogge intense nei settori occidentali e settentrionali della Regione, e nel Piemonte orientale in provincia di Novara. Sono già caduti 125mm di pioggia a Como, 66mm a Cantù, 55mm a Saronno, 48mm a Legnano, 33mm a Milano, 30mm a Sondrio, 25mm a Novara, 24mm a Varese. Inizia a piovere anche al nord/est, sono caduti 20mm di pioggia a Udine con +15°C e si stanno intensificando le precipitazioni anche in Trentino Alto Adige. Gli scenari alpini sono fiabeschi: nevica a partire dai 1.300 metri, la quota neve si abbasserà ulteriormente nel corso della giornata con fenomeni in intensificazione nelle prossime ore soprattutto al nord/est.

  

@Meteoweb