Lato mite di Novembre: giornate stabili e soleggiate nei prossimi giorni

Previsioni meteo a breve termine Varie Previsioni
gaetano 20 novembre 2017
visibility406 Visualizzazioni

Lato mite di Novembre: l’alta pressione regalerà giornate stabili e soleggiate nei prossimi giorni 

Dopo una prima metà di novembre caratterizzata da una certa dinamicità a seguito di incursioni artiche incisive, ora sembra che il mese voglio restituirci il suo lato mite. Difatti a partire dai primi giorni della settimana entrante, un campo di alta pressione da ovest si porterà sul bacino del mediterraneo centrale, interessando tutta la penisola,  per poi estendere la sua influenza a quasi tutta l’ Europa centro orientale; ciò sarà dovuto ad un approfondimento di vortici atlantici che dal nordatlantico si spingeranno fino all’arcipelago delle Azzorre. Quando sulle Azzorre si abbassano i gpt, di risposta il mediterraneo viene interessato da un richiamo anticiclonico. Prima che l’alta pressione si impadronisca delle penisola per alcuni giorni, nella giornata odierna correnti moderatamente fredde riusciranno a interessare i versanti orientali della penisola. Ci aspettiamo, dunque, una moderata flessione dei valori termici. 

DETTAGLIO PREVISIONALE

Lunedì: la giornata su tutta la regione sarà nel complesso serena o al più con poche nubi di passaggio. Qualche addensamento un po’ più consistente solo lungo la costa nelle prime ore del mattino con deboli piovaschi. L’aria sarà abbastanza frizzante per venti da nord: temperature minime compre tra i 2° e i 7° C , temperature massime tra i 5° e i 13°. Venti tesi da nordest sulla costa, deboli all’interno.

Martedì: il secondo giorno della settimana  trascorrerà con cieli pressoché sereni su tutta la regione. Velature solo al primo mattino e in serata. Venti deboli. Temperature in lieve ripresa con le minime che si manterranno sotto i 5 gradi nelle zone interne.

Mercoledì: al mattino e nel primo pomeriggio cieli sereni. In serata aumento delle nubi a partire dai settori di sudoccidentali ma senza fenomeni. Temperature in ripresa sia nei valori minimi che in quelli massimi. Veniti deboli da sudovest.

Tag: