La SABBIA del Sahara annuncia una feroce ondata di CALDO in seconda decade

Clima
mario 7 aprile 2016
visibility556 Visualizzazioni

Probabile arrivo di sabbia nella giornata odierna su tutto il Molise

A causa di una profonda depressione algerina una enorme nuvola di polvere e pulviscolo desertico sta per invadere i cieli italiani.

La parte più densa della nuvola di pulviscolo desertico dovrebbe sorvolare i cieli della Sicilia e della Calabria prima, per poi estendersi alle restanti regioni del Centro/Sud, dove si assisterà al passaggio di un vero e proprio tappeto di nubi stratiformi che assumeranno una colorazione giallastra. Nella giornata di venerdì però la polvere desertica in sospensione associandosi alle precipitazioni riuscirà a raggiungere il suolo sotto forma di gocce di pioggia sporche.

Passata la fase instabile tra il 7 e il 9 Aprile, l’Alta pressione sembra tornare a rinforzarsi la prossima settimana con prospettive asfissianti per tutto il Centro/Sud.

Già da lunedì 11 Aprile le temperature torneranno ad aumentare molto rapidamente in tutto il Paese a causa di un nuovo promontorio anticiclonico sub tropicale. Alta Pressione proveniente anche stavolta dal nord Africa e potrebbe trascinarsi dietro aria ancor più calda.

Non si escludono picchi praticamente estivi soprattutto sulle aree interne del Sud dove si potrebbero sfiorare i 35°C, punte di oltre 28°C anche sulle zone interne del Centro.

Tag: