La neve rende felici? Scopriamo il perchè

Foto dell'autore

By mario

Ci sono ben 8 motivi per cui la neve ci rende felici

Per molte persone l’inverno è la stagione peggiore dell’anno, mentre per altri è quella migliore, quella in cui si può apprezzare la magia della neve. Ma perché questo fenomeno rende così felici le persone? Uno studio pubblicata dal HuffPost USA ha rilevato 8 motivi per i quali ci rende felici.

1)  La neve acuisce il proprio senso della meraviglia

La neve, spesso, ci spinge a cambiare programma, ad adeguarci alle condizioni meteorologiche e a riflettere attraverso uno sguardo diverso sul mondo. Lo psicologo Sandi Mann afferma che “i viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono. Questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso”.

2)  La neve ci emana serenità e vibrazioni positive

Anche nei periodi più stressanti, una nuova nevicata sprigiona un’energia quasi soprannaturale che ci rende più calmi e rilassa la mente, l’anima e il corpo. Risultati immagini per animali che ammirano la neve

3)  La neve fa rivivere emozioni dell’infanzia 

Si chiama memoria emotiva, ovvero quella situazione in cui un episodio ci fa rivivere emozioni e associare ricordi legati, in qualche modo, a ciò che stiamo vivendo. Molto spesso ci fa tornare bambini e ci ricorda di quando la neve era sinonimo di festa, gioco e spensieratezza. Così quando i fiocchi cadono lievi, la felicità ci pervade.

4)  La neve ci regala momenti divertenti e anche gustosi dolci

Chi nella vita non ha mai giocato a pallonate di neve o si è messo a costruire pupazzi di neve ecc..?

5)  La neve ci fa vivere il presente con più attenzione

E’ una bella emozione quella di calpestare per primi un manto di neve ancora inviolato; è una cosa che ci riconcilia con lo spazio circostante e con la natura. Tutti gli altri pensieri che fino ad un giorno prima affollavano la mente, svaniscono, lasciandoci soli con il nostro corpo.

6) La neve unisce le persone

[wp_ad_camp_4]

Dopo una battaglia a palle di neve, una passeggiata al parco, cosa c’è di meglio di tornare a casa e godersi la compagnia dei propri cari, scaldandosi con una tazza di caffè caldo e i piedi davanti al camino?

7) La neve ci ricorda la bellezza della natura

Gli alberi pieni di neve sono davvero stupendi. Hanno una capacità sorprendente di stupirci e lasciarci a bocca aperta. Notiamo ogni piccolo dettaglio e ci riconciliamo, come poche volte capita, con l’ecosistema circostante.

8) La sua bellezza è temporanea

Sappiamo che il paesaggio che in questo momento ci riempie gli occhi svanirà presto e per questo la nostra attenzione è doppia. E sappiamo che quando succederà, dovremo tornare alla nostra routine.