Neve a Campitello Matese? Ma è solo grandine

Foto dell'autore

By Gaetano

Neve a Campitello ad Agosto? In realtà è la grandine accumulata al suolo dopo l’intenso temporale di questo pomeriggio. Il colpo d’occhio però è da effetto. Ecco le immagini.

Nel pomeriggio della giornata odierna sul Matese si è abbattuto un intenso temporale che ha scaricato notevoli quantitativi di pioggia unita a grandine. In particolare la nostra webcam Campitello Matese ha ripreso il pianoro imbiancato come se si fosse verificata una spolverata di neve. Possiamo tranquillizzare i lettori segnalando che non ci troviamo di fronte ad un fenomeno fuori stagione ma bensì ad un accumulo di grandine caduta durante l’intenso temporale di questo pomeriggio.

 

Quantità di precipitazione misurata dalla stazione di Campitello Matese

Nell’immagine si può notare il picco di precipitazione avutosi con il temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio a Campitello Matese. La stazione ha misurato 0.2 mm di precipitazione. Essendo stato anche un fenomeno grandigeno, il valore può essere leggermente falsato dal momento che il pluviometro non riesce a misurare la quantità di pioggia legata alla grandine.

grandine

Alcune immagini

Ecco lo spettacolare colpo d’occhio della “nevicata” di Agosto a Campitello Matese.

 

 

grandine

 

 

 

Segui in diretta il tempo dalle nostre webcam