Italia 45 gradi a Settembre, potrebbe succedere anche di peggio (non è una previsione)

Settembre per convenzione meteorologica internazionale è un mese dell’Autunno, eppure verificando gli archivi meteo si scopre che in Italia si possono avere ondate di caldo anche più estreme di quelle dell’Estate.

Nel Settembre 1946 l’Italia fu interessata da una fase di caldo così aggressiva che definirla con la perifrasi “fiammata africana” sarebbe sminuirla. Ma anche nel 1949 si ebbe un Settembre da super caldo. Va comunque sottolineato che gli Inverni erano sovente rigidi ben più di quelli che viviamo questi anni.

Quel che emerge dagli archivi storici è che a Settembre in Europa si possono avere fortissime onde di calore, di intensità pari e maggiore a quelle di Giugno, Luglio e Agosto.

A generare tali eventi è quasi sempre un blocco della circolazione atmosferica, che in queste circostanze fa affluire verso l’Italia aria molto calda dal Sahara.

Nel Settembre 1946 furono misurati 45°C in varie località, pensate che il record storico di temperatura di Sassari (in Sardegna) è del 6 Settembre 1946 con +45°C.

Ma sono pochi i dati disponibili di stazioni meteo non aeroportuali, e quindi non sono da escludere valori anche maggiori in altre località. Il caldo fu diffuso, e in Puglia in quel Settembre a Foggia si misurò una temperatura massima di +45,5 °C.

+40,0 °C furono raggiunti dalla stazione meteorologica di Roma Ciampino, la quale pare abbia un record storico imbattuto di +40,6°C misurato nell’Agosto 1981, mentre di +39,6°C quale record di Luglio, misurato nel 1945 è stato superato nel 1983.

Per altro, il decennio degli anni 1940 ebbe numerosi eventi di super caldo, tanto che alcuni record storici sono imbattuti.

Nel 1949, altra ondata di calore di Settembre, il giorno 6 Genova raggiunse i 37°C.

Orbene, siamo alla vigilia di un’ondata di calore, e alla luce di quanto appena accennato in questo articolo, perde imponenza, perché in Italia, come abbiamo appena analizzato, in passato è avvenuto ben peggio, e i 45 gradi a Settembre si possono toccare e superare in alcune località.

MeteoGiornale