inverno 2016

Inverno 2016 – 2017: La Niña prepara il suo affondo

La Niña sta per arrivare: le conseguense sull’ inverno 2016 – 2017

Il Weather Bureau del Giapponeafferma che la Niña sta perparando il suo affondo e potrebbe esser presente anche nel prossimo imminente inverno 2016 – 2017. Ora anche la NOAA si accoda alla tesi giapponese e ammette che ci sarebbero segni evidenti che stia per arrivare la Niña (raffreddamento delle acque del Pacifico tropicale su valori sotto -0.5 °C).

Secondo l’agenzia americana, sembrerebbe infatti che il Pacifico Tropicale, sede di realizzazione della Niña, avrebbe cambiato marcia tanto che ora vi è una probabilità del 70% circa che durante l’autunno possano svilupparsi un evento di  Niña. Tuttavia, l’evento di Niña rischia seriamente di essere debole e per di più le previsioni non sono ancora così sicure che le condizioni di La Niña possano persistere abbastanza a lungo per essere considerato un episodio in piena regola, dando una possibilità appena del 55% che possa resistere per tutto l’inverno.

Oggi c’è qualche chance in più che l’inverno riesca a beneficiare di maggiori irruzioni di aria fredda per merito della Niña.

Vi terremo informati sugli sviluppi di tale evento nei prossimi articoli.