inverno 2016-2017

Inverno 2016-2017 in partenza già da Dicembre?

Inverno 2016-2017: le ultimissime

Un inverno 2016-2017 secondo gli ultimi aggiornamenti  freddo e dinamico già a partire da Dicembre. Ovviamente parliamo solo di una TENDENZA suscettibile a variazioni con il passare dei giorni.

Molti modelli matematici concordano per un inverno con frequenti anticicloni alle alte latitudini e freddo molto intenso su Europa orientale in movimento a tratti fin su Europa centro-occidentale e Mediterraneo. Il mese di Dicembre 2016 potrebbe già vedere una situazione meteo pienamente invernale sull’Europa e l’Italia con freddo e neve.

Quest’anno avremo il fenomeno Niña?

Per il prossimo inverno alcuni modelli prevedono lo sviluppo di tale fenomeno, ed in ogni caso in maniera lieve, mentre altri propendono per una fase più neutra. L’anomalia negativa delle acque dell’Atlantico potrebbe favorire lo sviluppo momentaneo di blocchi di alta
pressione sull’oceano con conseguenti più frequenti irruzioni di aria polare verso le Medio-Basse latitudini.

Altro elemento da non sottovalutare è la copertura nevosa nel comparto euroasiatico che sta aumentando considerevolmente negli ultimi giorni, tant’è che le aree coperte di neve su Russia ed Europa sono in rapida estensione. Questo è molto importante per le sorti dell’inverno e sicuramente “gioca una carta a nostro favore“.

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti che già facciamo quotidianamente sul nostro forum meteoinmolise.