Meteo settimana

Inizio di settimana con calo termico e tempo instabile

Meteo settimana: instabile e più freddo

Dopo alcuni giorni caratterizzati da ventilazione anche sostenuta meridionale con rialzo termico sensibile e quota neve oltre i 1.700 metri, le temperature sotto correnti da nord iniziano una lenta discesa fino a riportarsi nella media stagionale. In questo contesto tornerà anche un po’ di neve in montagna e generalmente sopra i 1.300 metri. Per tutta la settimana avremo diffusa variabilità perturbata con clima più freddo e ripetute occasioni di brevi nevicate in montagna.

Meteo in dettaglio:

Lunedì: al mattino tempo perturbato su tutta la regione con nubi ovunque e precipitazioni sparse da deboli a localmente moderate anche sotto forma di rovesci. In quota zero termico sui 1500 metri e nevicate seppur molto bagnate fin verso i 1350 metri specie sul matese e i 1450 in altissimo molise. Nel pomeriggio ed in serata poche variazioni con tempo diffusamente instabile ed ancora precipitazioni più frequenti sul settore occidentale della regione. Neve sul matese oltre i 1300 metri, in altissimo molise oltre i 1400 metri. Ventilazione moderata meridionale al mattino, moderata da nord-est dal pomeriggio. Temperatura in diminuzione.

Martedì: al mattino tempo migliora sul settore occidentale con alternanza di nubi e qualche schiarita. Fiocchi di neve sul matese alternati a schiarite soleggiate. Altrove cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche piovasco sul molise centrale, piogge e temporali lungo la costa. Nel pomeriggio ed in serata tendenza a cessazione della fenomenologia con residui piovaschi sulla costa. Ventilazione debole settentrionale. Temperatura in ulteriore lieve diminuzione.

Mercoledì: molte nubi nelle zone interne con generale assenza di precipitazioni. Sulla costa ampie schiarite soleggiate al mattino ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Ventilazione debole. Temperatura senza variazioni di rilievo.