Il meteo ancora stabile ma peggiora nel weekend?

Foto dell'autore

By Gaetano

Dopo la veloce perturbazione a carattere freddo, è tornato il meteo pienamente estivo. L’ alta pressione mediterranea ha ripreso possesso della penisola ma la situazione è destinata a cambiare nuovamente. Nel weekend una nuova perturbazione raggiungerà la penisola. Vediamo le conseguenze.

[amazon_link asins=’B00JTN0M84,B06XW9XB4L,B010S9M3L6,B078N5F4PR’ template=’ProductCarousel’ store=’meteoi04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’febc6025-ac66-11e8-9586-65768983cc1c’]

IL METEO DEL WEEKEND– Dopo il veloce impulso perturbato dello scorso weekend si sono ripristinate condizioni meteo pienamente estive. L’ alta pressione mediterranea ha ripreso possesso della penisola facendoci vivere giornate soleggiate e più stabili. In prospettiva, tuttavia, la vivacità atmosferica, propende per un nuovo cambiamento. Infatti, un nuovo nucleo fresco scenderà da nord puntando la nostra penisola a cavallo del weekend di settembre. La saccatura andrà in cut-off isolandosi sull’Italia centrale e settentrionale dove permarrà per tutto il fine settimana. Tale configurazione favorirà lo sviluppo di instabilità soprattutto durante le ore pomeridiane. Dunque, ci attende un primo weekend di settembre accompagnato da fenomeni temporaleschi e piogge. Ma ora analizziamo nel dettaglio il meteo dei prossimi giorni.

Il meteo in dettaglio del primo weekend di settembre

Giovedì: mattina estiva e completamente soleggiata. Al pomeriggio qualche nube sui rilievi interni ma nel complesso bel cielo sereno e clima gradevole. Serata stabile. Temperate nelle medie del periodo e di giorno di arriverà anche a 30 gradi sulle pianure interne. Ventilazione assente. Mari calmi.

Venerdì: al mattino, tempo stabile e soleggiato su tutta la regione. Pomeriggio senza variazioni di rilievo. Temperatura nelle medie del periodo. Debole ventilazione da sudovest sul basso Molise. Mari calmi.

Sabato: Al mattino bel tempo. Dal pomeriggio veloce aumento delle nubi che porteranno precipitazioni e temporali su gran parte del territorio regionale. I fenomeni si protrarranno fino a sera sul basso Molise. Cessazione dei fenomeni in nottata. Le temperature non subiranno grandi variazioni se non un leggero calo durante i fenomeni. Mai calmi, debole ventilazione da sud-ovest.

Domenica: Mattinata stabile e soleggiata. Al pomeriggio sviluppo di nubi a cui saranno associati piogge e temporali su gran parte del territorio regionale. Precipitazioni che dureranno fino a sera. Miglioramento in nottata. Le temperature senza variazioni di rilievo. Mari calmi, venti deboli.

RIMANI AGGIORNATO CON L’APP METEO DI METEOINMOLISE:  >>>SCARICA LA NUOVA APP METEO PER L’ITALIA, PREVISIONI E DATI LIVE CON WEBCAM E STAZIONI METEO- Scarica la nuova app delle previsioni meteo su Play Store e App Store