giuliacci

Giuliacci al Festival della Meteorologia: impossibile fare previsioni a 15 giorni

Festival delle Meteorologia a Rovereto. Andrea Giuliacci: le previsioni a 15 giorni sono un limite invalicabile

Al Festival della Meteorologia a Rovereto, dove ha partecipato attivamente anche una folta rappresentanza di Meteoinmolise, il meteorologo del Centro Epson Meteo, Andrea Giuliacci, in un suo intervento ha affermato che non si potrà mai arrivare a fare previsioni meteo a 15 giorni.

Previsioni meteo a 15 giorni

Le previsioni meteo a 15 giorni sono un “limite invalicabile”,  perchè l’atmosfera è sensibile a piccolissime variazioni, simili al battito di una farfalla, che possono innescare fenomeni in grado di generare temporali dall’altra parte del pianeta e questi sono impossibili da prevedere due settimane prima.

Previsioni a breve e medio termine

Spiega ancora Giuliacci, e’ invece possibile migliorare le previsioni a breve e medio termine. Nell’arco di 5 anni le previsioni meteo potrebbero diventare molto più precise, fino al 95% di affidabilità le previsioni a 1 giorno e fino all’85% quelle a 3 giorni. In estate, quando l’atmosfera è più stabile, l’affidabilità delle previsioni meteo a 7-8 giorni potrebbe invece aumentare dal 60% al 65%.

Ciò sarà possibile solamente grazie alla maggiore quantità di dati disponibili su atmosfera e suolo e con la potenza di calcolo che permette di elaborare sempre maggiori quantità di dati.