Giro d’Italia in Molise: meteo, percorso e viabilità

Nella giornata di domani, 12 maggio, il Giro d’Italia passerà ancora una volta in Molise; vediamo come saranno le condizioni meteo e quale sarà il percorso che la carovana percorrerà.

Purtroppo, come anticipato nelle previsioni di ieri, il tempo non sarà bellissimo sulla corsa, anche se quando i corridori passeranno in Molise non dovrebbero verificarsi piogge. Qui di seguito il dettaglio previsionale, il percorso e la viabilità sulle strade interessate.

METEO: la giornata sarà caratterizzata, al mattino, da instabilità diffusa con alternanza di schiarite e precipitazioni, localmente anche temporalesche specie sul settore più occidentale della regione. Nel pomeriggio miglioramento con cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Ventilazione fino al tardo pomeriggio debole con raffiche isolate fino a moderate. Temperatura in aumento.

PERCORSO: durante la tappa, la sesta di questo giro d’Italia, i corridori attraverseranno tre regioni e ben cinque province, Benevento, Caserta, Campobasso, Isernia e L’Aquila. Nelle immagini che seguono troverete la planimetria, l’altimetria e la cronotabella della tappa. La partenza è fissata alle ore 12:50 da Ponte e, mantenendo i corridori una media di circa 35 km/h, le bici dovrebbero posare le ruote su territorio molisano intorno alle 14:50 nel comune di Guardiaregia, in quanto provenienti da Bocca della Selva. In seguito, seguendo la S.S. 17 proseguiranno fino ad Isernia e, da lì, direzione Abruzzo, con Castel di Sangro prima e Roccaraso poi, dove è fissato il traguardo.

T13_Jesolo_plan

T06_Roccaraso_alt-2

T06_Roccaraso_CR

VIABILITA’: per il passaggio della 6^ tappa “Ponte-Roccaraso”, in provincia di Benevento, tra le ore 11.00 e le ore 15.00, saranno in vigore chiusure della strada statale 372 “Telesina” tra la rampa d’accesso alla statale e le località di Paupisi, Ponte, Vitulano e Solopaca fino allo svincolo di Solopaca. In Molise saranno in vigore chiusure della strada statale 17 dal km 214,725 al km 179,035, in provincia di Campobasso, nei territori comunali di Guardiaregia, Campochiaro, San Polo Matese, Bojano, San Massimo fino allo svincolo di Campitello Matese ed in provincia di Isernia tra le località di Cantalupo nel Sannio, lo svincolo di Macchiagodena, Santa Maria del Molise, Castelpetroso (compreso lo svincolo), Pettoranello del Molise (compreso lo svincolo) ed Isernia (compresi gli svincoli) e dal km 155,100 al km 151,035 nei comuni di Rionero Sannitico (IS) e Castel di Sangro (AQ). Inoltre, sempre al passaggio delle bici, sarà chiusa la strada statale 17/Var A “Isernia-Castel di Sangro” dal km 0,000 al km 18,200, in provincia di Isernia, tra i comuni di Miranda, Isernia, Roccasicura, Forlì del Sannio e Rionero Sannitico. Saranno attuate, infine, momentanee sospensioni della circolazione – strettamente connesse al passaggio del Giro – anche lungo tratte delle strade statali 87 “Sannitica”, 647 “Fondo Valle del Biferno”, 650 “Fondo Valle Trigno”, 85 “Venafrana” e 652 “Fondo Valle Sangro”.

Buon Giro d’Italia a tutti ed in bocca al lupo ai corridori!

Staff MeteoinMolise