nuvole - Riccardo Aperti

Generali condizioni di bel tempo con sole alternato a locali annuvolamenti

Per tutta la settimana sarà lui il grande protagonista: l’Anticiclone. Il lungo dominio Anticiclonico ci terrà compagnia almeno sino ai primi giorni del nuovo mese. Il clima sarà molto gradevole di giorno, persino mite in montagna, mentre in pianura e lungo le coste crescerà l’umidità e il ristagno al suolo determinerà lo sviluppo di nebbie e nubi basse talvolta persistenti.

Mercoledì: prime ore della giornata con cielo parzialmente nuvoloso sulle zone interne, poco nuvoloso sulla costa con schiarite soleggiate. Nel pomeriggio, variabilità all’interno e poco nuvoloso lungo la costa. Ventilazione debole. Temperatura stazionaria oltre la media del periodo.

Giovedì: avremo ancora condizioni di stabilità e di bel tempo su tutta la regione. Da segnalare la formazione di foschie dense o nebbie nelle ore più fredde sulle pianure interne e lungo la costa. Temperature senza particolari variazioni sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione debole variabile con mari quasi calmi o poco mossi.

Venerdì: resiste l’Alta Pressione, salvo qualche disturbo dalla serata ma senza fenomeni. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Temperature in generale stabili, oltre la media del periodo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mare poco mosso.