Gelo e neve: inverno italiano inizia ora!

Foto dell'autore

By Gaetano

Siamo alle porte dalla prima vera ondata invernale di gelo e neve della stagione per il nostro paese. Colpiti dalle precipitazioni soprattutto adriatiche e Sud.

L’ esordio primaverile di  febbraio 2021 ha portato molti a pensare che ormai la stagione invernale fosse in fase di declino. Niente di più sbagliato!   Nella storia climatologica italiana , soprattutto quella del Centro-Sud è febbraio il mese che ha portato il conto delle ondate di gelo e neve più crude.  Ed ecco che la storia si ripete anche in questa stagione 2020/21. Vediamo nel dettaglio cosa succederà.

Gelo e neve dalla Russia

Come ben sappiamo, in Italia il grande freddo durante la stagione invernale  non può  arrivare che dall comparto russo-scandinavo del continente. E questo è ciò che succederà nei prossimi giorni. Un grande blocco di aria molto fredda artico continente prenderà la strada balcanica per poi tuffarsi al di là dell’ adriatico ovvero sul comparto adriatico italiano.

Temperature fino a – 15° C

Provenendo da una situazione di tempo tutto sommato tiepido su tutta la Penisola, l’ impatto di una massa d’ aria così fredda avrà l’ effetto di portare quasi tutto il bel Paese sottozero, con differenze rispetto ai valori attuali anche di 15 gradi!

…..e la neve?

Per quanto riguarda la neve, possiamo dire che le regioni colpite saranno quelle centro meridionali adriatiche tra sabato e domenica. Mancano ancora delle ore per capire esattamente dove e in che quantità nevicherà; per tal motivo occorre seguire gli aggiornamenti meteo.

Considerazioni sulla stagione invernale in essere

Questa stagione invernale è stata caratterizzata nella sua prima parte da correnti per lo più occidentali che hanno favorito abbondanti nevicate su Alpi e Appennino ma che non hanno apportato il vero freddo invernale alle basse quote cioè sotto i 1000 metri. A parte fugaci episodi a gennaio il grande freddo finora non è mai arrivato sulle nostre regioni. A ciò si è aggiunto anche una ondata di calore davvero notevole per febbraio la quale è riuscita a fodere gran parte della neve accumulata tra dicembre e gennaio. Questa volta però  il grande freddo arriverà!!  e l’ Italia potrà sperimentare la sua prima dose di gelo e neve.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE