Furiose bufere di neve in alto molise.Neve fino a Campobasso?

Un profondo vortice depressionario staziona nelle prime ore del mattino sul basso tirreno. Ne corso della giornata odierna (giovedì) muoverà verso levante allontanandosi in via definitiva dalla giornata di domani (venerdì). Nel corso delle prossime 18/36h ovunque le condizioni meteorologiche saranno in marcato peggioramento con tendenza ad un calo della temperatura su tutta la regione e a precipitazioni diffuse, estese, abbondanti con nevicate che nel corso del periodo in esame potranno presentarsi fin verso l’alta collina. Gravi e marcati disagi alla circolazione stradale su tutta la regione sopra i 1100/1200 metri dove sono attesi  più di 70 cm. Accumuli prossimi ai 100 cm su Campitello Matese, Capracotta ed in genere sull’alto ed altissimo Molise a quote di bassa montagna. Piogge molto intense altrove. Segui il live su www.meteoinmolise.com

Giovedì: al mattino molto nuvoloso o coperto su tutta la regione. Precipitazioni moderate con piogge sparse e nevicate già abbondanti in alto Molise e sul Matese. Quota neve prevista tra i 600 metri in alto Molise ed i 700/800 metri altrove. Non si escludono fiocchi di neve nelle zone più alte anche del capoluogo regionale. Nel pomeriggio, non sono attese variazioni significative seppur a cavallo con la sera è lecito attendersi una severo ed ulteriore delle condizioni meteorologiche con precipitazioni abbondanti, nevose oltre i 700 metri con possibilità di neve bagnata anche sul capoluogo di regione. La notte precipitazioni forti o molto forti su tutta la regione con elevato rischio di smottamenti. Sul Molise centro-occidentale e settentrionale possibilità di neve (area di riferimento:  da Campobasso verso il Matese e da Campobasso verso nord) a quote collinari (650m.) ma con accumulo non significativo. Sul Molise orientale  neve oltre gli 850/900 metri. Forti disagi alla circolazione stradale in alto Molise con bufere e tormente di neve. Ventilazione sostenuta. Temperatura in lieve calo.

Venerdì: al mattino diffusamente coperto su tutta la regione. Nevicate ancora piuttosto intense in alto Molise sopra i 900 metri, piogge diffuse altrove. Nel pomeriggio migliora con l’allontanamento del minimo depressionario verso est ed e’ attesa una cessazione della fenomenologia su tutta la regione con tendenza a schiarite. Ventilazione moderata. Temperatura stazionaria.

In sintesi: raccomandiamo la massima prudenza per coloro che si sposteranno in alto Molise da quote superiori ai 600 metri. Proprio in alto Molise sopra i 1.100 metri entro domani ci attendiamo dai 60 ai 100 cm. Sul capoluogo di regione è attesa frequentemente una precipitazione mista a neve con nevicate sulle aree prospicenti più alte. Tuttavia, dalla sera/notte possibilità di neve fino a Campobasso seppur molto bagnata. Non sono attesi accumuli significativi.