Fulmini e saette: pausa pranzo con temporali

E’ stata una pausa pranzo in compagnia di fulmini e saette accompagnata da pioggia abbondantissima e grandine in molti comuni del Molise centrale.

Come avevamo anticipato nelle previsioni pubblicate ieri e ribadito nell’articolo odierno, sono arrivati puntuali i temporali a far compagnia a molti molisani durante la pausa pranzo.

I comuni più colpiti sono stati quelli del Molise centrale (Capoluogo compreso), l’alto Molise ed alcuni paesi del Fortore. Le aree colpite, infatti, sono molto poco estese e si possono suddividere con l’alto Molise (Capracotta in primis), il Molise centrale ed i comuni a ridosso del capoluogo (andando, da ovest ad est, tra Vinchiaturo e Colletorto).

Tale concentramento lo si può leggere facilmente dalle immagini radar, dalla carta dei fulmini caduti nelle ultime due ore e dalle stazioni meteo presenti sul nostro sito. Riportiamo di seguito le mappe e le stazioni (inserite da ovest verso est per far capire come aumentassero le precipitazioni avvicinandosi al capoluogo):

Esplicativa è anche l’immagine satellitare che mostra grossi ammassi nuvolosi proprio sulla catena appenninica e nel Molise centrale.

sat

Di seguito, invece, vi proponiamo due video riguardanti Jelsi, con i quali si capiscono bene intensità ed anche il frastuono del temporale.

Per aggiornamenti seguiteci su www.meteoinmolise.com, sul forum e sui social: FacebookGoogle+YouTube e Twitter.