Freddo

Freddo risveglio, prime minime sotto zero

Freddo risveglio, prime minime sotto zero

La notte di Halloween ha portato temperature in decisa picchiata rispetto le notte precedenti con sensazione di freddo notevolmente accentuata. Abbiamo seguito ieri sera sulla nostra pagina Facebook l’avvicinarsi della temperatura di Campitello Matese agli 0°C ma non si è scesi oltre. La temperatura ha continuato a scendere, invece, nelle zone di Valle, fortemente interessate dal fenomeno dell’inversione termica. È così che la temperatura minima più bassa l’ha fatta registrare la stazione di Castropignano, -1,1°C!

Valore notevole considerando i soli 350 metri di quota, ma è proprio tale fattore che ha favorito una temperatura così bassa. Nelle notti con cielo sereno, infatti, si attiva la cosiddetta inversione termica, con l’aria fredda che, più pesante, ristagna nelle zone di Valle o nelle piane. Lo stesso fenomeno è accaduto a Monteverde di Vinchiaturo dove la colonnina di mercurio, però, non è andata al di sotto dei -0,1°C.

Altri valori notevoli sono quelli di Campobasso ovest con 2,6°C e Trivento con 2,9°C, oltre alle solite Campitello Matese e Capracotta fermatevi rispettivamente a 0,3°C e 2,2°C. Di seguito la situazione alle ore 6:00.

Freddo