Forum meteo, l’importanza di averne uno.

Foto dell'autore

By paolo

Forum meteo, l’importanza di averne uno

Di forum, in rete, ne esistono migliaia. Solo una minima parte di questi, però, riguardano la meteorologia o le scienze climatiche in generale. Cosa abbastanza strana visto che il clima riguarda tutti noi ed influenza le nostre vite giornalmente.

Ancor più importante risulta in caso di perturbazioni particolarmente forti…come ad esempio copiose nevicate. Questo è quanto accaduto negli ultimi giorni. Il nostro forum è stato letteralmente “preso d’assalto” dagli utenti.

Forum meteo, lo scopo

In molti, magari, si chiedono a cosa possa servire un forum meteo. E’ presto detto. E’ più facile che si abbiano notizie da diversi luoghi da 10 o da 100 persone? Questo è ciò che succede in un forum meteo, lo scambio di informazioni, di foto e di video. Tale scambio è tanto più accentuato quanto più dentro ad una perturbazione siamo, in particolar modo se nevosa.

Tutti, infatti, vuoi o non vuoi sono affascinati dalla neve ed hanno voglia di condividere con altri “meteo-appassionati” o “nivofili” cosa stia accadendo nella propria città o paese. Non è, inoltre, uno scambio fine a sé stesso.

Avere 100 e più persone che scrivono da tutta la regione permette di monitorare tutto il territorio, stabilire la quota neve, sapere con precisione le temperature nei vari comuni ed, ultimo ma non ultimo, avere notizie di problemi, strade interrotte, paesi isolati e quant’altro.

Possiamo dire senza paura di smentita che il nostro forum, in questi giorni, sia stato tra i più attivi della regione e, forse, d’Italia.

Forum meteo, i numeri

[wp_ad_camp_4]

Bastano pochi dati per descrivere l’eccezionalità di partecipazione degli utenti: 137 utenti on-line, 134 pagine scritte dal primo gennaio per 20 messaggi a pagina (siano essi scritti, foto e immagini o video) per un totale di oltre 2600 segnalazioni. E’ facile capire, adesso, come una tale quantità di dati sia fondamentale durante un evento nevoso, a maggior ragione se intenso come quello appena passato.

Vogliamo dunque ringraziare tutti gli utenti del forum che vogliono condividere con noi le loro informazioni.

Non vogliamo comunque dimenticare anche le segnalazioni ricevute sulla pagina Facebook e Google+, anch’esse tantissime! Ricevere tanti messaggi e tanti apprezzamenti ci ripagano dell’enorme sforzo che svolgiamo giornalmente ed è anche per questo che vogliamo ringraziare, ancora una volta, tutti coloro che ci seguono