Flusso freddo persiste: occasione per nuovi fiocchi bianchi

Foto dell'autore

By Gaetano

Flusso freddo continuerà ancora per qualche giorno: nuove possibili nevicate in arrivo soprattutto sul Molise Orientale [wp_ad_camp_4]

Continua il flusso freddo moderato proveniente dai Balcani. Una debole circolazione ciclonica balcanica sta interessando la penisola, soprattutto il lato adriatico con fredde correnti di estrazione continentale. L’effetto di questa circolazione, come si è potuto constatare, sono state  le deboli nevicate verificatesi nella giornata di lunedì e di ieri sulla parte orientale del Molise, capoluogo compreso. In seno a queste correnti orientali, si staccherà un nucleo che interesserà i versanti adriatici con deboli nevicate anche a bassa quota  tra la giornata odierna e domani, giovedì 21 Dicembre. Nel corso della giornata di Giovedì le correnti fredde si esauriranno su tutta la Penisola lasciando spazio ad una tregua anticiclonica. Sulla regione le temperature continueranno a rimanere su valori particolarmente rigidi.  Prestare attenzione alla possibile formazione di ghiaccio sulle strade sopratutto laddove il cielo in serata risulterà sereno.

Dettaglio Previsionale:

[wp_ad_camp_4]

Mercoledì: nel corso della giornata intensificazione delle nubi sul Molise orientale e centrale. Nevicate a partire dai 200 metri più probabili dal basso Molise fino ai Monti dei Frentani. Pioggia moderata lungo la costa. Sulla parte più occidentale della provincia di Isernia ampie schiarite e assenza di fenomeni. Temperature stazionarie rispetto alla giornata precedente su valori molto rigidi: valori minimi negativi (fino a -6 C in montagna) e massime che non supereranno gli zero gradi sul Capoluogo o in bassa montagna. Strade ghiacciate sopratutto nelle zone interessate da nevicate.

Giovedì: Al mattino ancora nuvolosità compatta sul Molise orientale con associati deboli fenomeni nevosi fino a bassissima quota. Generale miglioramento su tutta la regione dal pomeriggio-sera. Valori termici stazionari su valori molto rigidi: si andrà di poco sopra lo zero in alta collina, mentre costantemente sottozero in montagna.

Venerdì:  Generale miglioramento delle condizioni meteo per l’ attenuazione del flusso freddo. Al mattino estese gelate e tratti di strada ghiacciati. Temperature in netta ripresa.