fiocchi di neve

Fiocchi di neve, la magia nelle foto

Fiocchi di neve, la magia nelle foto

Una delle meraviglie del mondo sono i fiocchi di neve, piccoli disegni fatti di ghiaccio.

Questi sono così singolarmente unici, così dettagliati e così spettacolari che è difficile credere che accadano naturalmente e che non siano, invece, solo frutto della nostra immaginazione. 

In meteorologia, lo sappiamo, la neve è una configurazione di precipitazione nella forma di acqua ghiacciata cristallina, formata da un gran numero di cristalli di ghiaccio, aventi di base una simmetria esagonale e spesso anche una geometria frattale, ma uno diverso dall’altro.

I fiocchi di neve hanno una struttura aperta ed è per questo che la neve è soffice, a meno che non sia sottoposta a una pressione esterna.

Come detto, non esiste un fiocco di neve uguale all’altro e tale teoria è piuttosto convincente in quanto ogni fiocco è composto da miliardi di molecole d’acqua.

Con un numero tanto elevato di molecole, le differenti possibili combinazioni di fiocchi che si possono formare creano un numero di cristalli di neve diversi incredibilmente grande.

FIOCCHI DI NEVE E MACRO-FOTOGRAFIA

Questo articolo, però, non vuole essere prettamente scientifico, ma vuole semplicemente mostrare la bellezza dei fiocchi di neve.

La macro-fotografia è una tecnica fotografica che permette di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite elevati rapporti di ingrandimento.

Le fotografie più comuni sono a fiori ed insetti, ma c’è qualcuno che si spinge oltre…molto oltre!

Il fotografo Alexey Kljatov ha un talento speciale per la cattura della breve vita  di queste bellissime creazioni di ghiaccio.

Alexey pubblica moltissime delle sue foto sul social network Flickr ed afferma “hanno sempre catturato la mia attenzione i fiocchi di neve che guardavo dal balcone di casa”.

Per ciò che riguarda la tecnica fotografica, invece, dice: “li fotografo per lo più su superficie di vetro, illuminata da una torcia a LED dalla parte opposta del vetro; altre volte preferisco la luce naturale, utilizzando tessuti di lana scuro come sfondo.”

Non resta che lasciarvi agli scatti da lui realizzati sicuri che resterete esterrefatti proprio come noi.

Per chi volesse seguirlo qui il link della sua pagina https://www.flickr.com/photos/chaoticmind75/with/10823897423/.