Meteorologo e tecnico meteorologo, arriva la certificazione!

Dopo molti anni passati a discutere su chi fosse e quali competenze dovesse avere un meteorologo, arriva finalmente la certificazione da parte di Dekra!

Il giorno 4 marzo alle ore 15, nell’aula magna Fisica via Irnerio 46 a Bologna, verrà presentato lo schema di meteorologo e tecnico meteorologo messo a punto dall’Organismo di certificazione Dekra.

Oltre alla figura del meteorologo dunque verrà presentata anche la figura del tecnico meteorologo; più nello specifico, come si legge dal sito della Dekra:

  • il METEOROLOGO è una persona con formazione specialistica che utilizza principi scientifici per spiegare, comprendere, osservare o prevedere fenomeni atmosferici della terra e/o come l’atmosfera influenza la terra e la vita sul pianeta.
  • Il TECNICO METEOROLOGO è responsabile per la raccolta di informazioni meteorologiche, della loro organizzazione e del funzionamento e manutenzione di strumentazione meteorologica e di reti osservative.

Ben due figure dunque saranno riconosciute, con la speranza che ciò serva da sprono, in modo tale che sempre più persone si appassionino a questa scienza stupenda che coinvolge, direttamente o indirettamente, ognuno di noi!

Ulteriori dettagli, domanda di accesso, regolamenti e codici sulla pagina Dekra.