Ferragosto 2016

Ferragosto 2016: freddo fuori stagione?

Ferragosto 2016: sotto correnti fredde settentrionali o tempo stabile?

Manca parecchio tempo al periodo preso in esame ma in ogni caso, le ensamble del centro di calcolo statunitense GFS propendono verso un’evoluzione fredda attorno a Ferragosto.

Avere conferma su una previsione non significa che quella che viene diffusa non ha valore, che è totalmente inaffidabile, bensì che è una linea di tendenza che in questa circostanza nel contesto stagionale, oltre che evolutivo, necessita di essere confermata, in quanto manifesterebbe inequivocabilmente, la rottura dell’Estate 2016, “se di Estate si può parlare”.

Tornando a noi, le mappe ensamble di GFS (modello previsionale) vedono la massa d’aria fredda entrare decisa sul bacino centrale del Mediterraneo il giorno 10, per poi mantenersi stabile sull’Italia nel corso dell’intera seconda decade del mese di Agosto, anche se attenuandosi progressivamente.

Nell’immagine che segue, le anomalie della temperatura ad 850 hPa per il periodo compreso tra il 10 ed il 18 Agosto si notano picchi di anomalia di 8-9°C inferiori alla norma del periodo specie tra il 12 ed il 14 Agosto prossimi. 

Ferragosto 2016Insomma, l’evoluzione meteo tracciata sopratutto per la settimana di Ferragosto 2016 non ha caratteristiche estive, bensì autunnali, seppur sottolineiamo che la tendenza tracciata necessita di conferme.

Uno speciale per il meteo del ferragosto 2016 e’ previsto per l’ 11 Agosto: affronteremo dettagliatamente la previsione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle condizioni meteo del Molise e delle regioni vicine, ti segnaliamo che sul nostro portale potrai trovare stazioni meteo, webcam, previsioni aggiornate ogni 6 ore automaticamente per tutti i comuni della nostra regione ed un forum di discussioni meteo di alto livello.