EXPORT MOLISE, una regione di piccole dimensioni ma di grandi risorse (3^parte)

Foto dell'autore

By Annibale

Export Molise: nella terza e ultima parte andremo a conoscere e riscoprire i prodotti più importanti del Molise

Export Molise: una regione di piccole dimensioni ma di grandi risorse (3^parte). Per quanto riguarda i prodotti che possiamo degustare nella nostra regione e che sono simbolo della stessa possiamo passare dai formaggi tipici ai salumi, ai piatti di pesce, i prodotti da forno e tutti i tipi di carne locali.Tra i più importanti possiamo elencare:

I prodotti caseari: dalle mozzarelle al caciocavallo molto famosi sono quelli della piana di Bojano o dell’ alto Molise, ma altri prodotti del genere li possiamo trovare in tutto il Molise. Famosa è anche la treccia di Santa Croce di Magliano o tutti i vari formaggi ovino-caprini che possiamo trovare nel territorio regionale in piccole aziende che hanno pochi capi di bestiame allevati in maniera naturale e come veniva fatto in passato.

Caseificio Rio Freddo

I prodotti da forno: famosi sono anche i prodotti da forno che possiamo trovare in tutto il Molise; non stiamo parlando del comune pane ma di tutti quei prodotti che troviamo solo qui quali, ad esempio, la treccia con i cigoli fatta con pasta di pane con l’aggiunta di semi di finocchio, cigoli e sugna o la più grassa sfogliata fatta a strati con intervalli di pasta di pane con cigoli e strati di sugna. Conosciuti sono anche il panrozzo, i pepatelli, le scarpelle, i calzoni di San Giuseppe, le zeppole e i torroni.

Carne e salumi: i più famosi salumi del Molise sono la salsiccia e la soppressata ma ottimi sono anche la versione più povera come il cotechino o la salsiccia grassa o di fegato fatta con le frattaglie per la gente meno benestante o per i contadini che davano la carica per lavorare i terreni. Conosciuta è anche la ventricina, salume insaccato piccante conosciuto anche nel sud dell’Abruzzo. Possiamo, poi, considerare la versione non insaccata ovvero la pampanella, realizzata con carni di maiale condite con peperoncino e altri aromi. Per quanto riguarda le carni possiamo sicuramente nominare anche i torcinelli o altri piatti tipici fatti con i più svariati tipi di carne.

Mollusci e pesce d’acqua dolce e salata: famosi sono il baccalà arracanato o il brodetto termolese nonché tutti i molluschi come vongole dell’Adriatico o i cannolicchi. Chi non abita in prossimità si può accontentare, per modo di dire, di pesce d’acqua dolce come la trota.